Android 8.0 Oreo annunciato ufficialmente: tutte le novità

Quello che per molti mesi è stato semplicemente Android 8.0 oggi diventa Android Oreo che è ufficialmente disponibile per i primi dispositivi compatibili. Annunciato a Marzo, nel corso del Google I/O, la nuova versione del robottino verde introduce numerosi miglioramenti all’esperienza utente.

Con questa nuova relesed viene ulteriormente migliorata la gestione delle risorse che nel consumo della batteria. Sono stati introdotti nuovi limiti automatici a ciò che le applicazioni possono, e non possono fare, in background, in particolare possono essere limitati: Servizi in Background, Aggiornamenti di Posizione e Implicit Broadcast. Queste modifiche permetteranno agli sviluppatori di realizzare applicazioni con il minimo impatto sulla batteria, quando non utilizzate.

I nuovi canali per le notifiche

Con Android 8.0 vengono introdotti anche i canali per le notifiche cioè la gestione unificata delle notifiche che appartengono alle stesse categorie. In questo modo gli utenti possono bloccare o modificare il comportamento di ciascun canale individualmente. Inoltre sono state apportate delle modifiche anche grafiche nel raggruppamento delle notifiche, il tutto per rendere più semplice e chiara la visualizzazione. 

Connettività

Arriva il supporto ai codec audio Bluetooth ad alta qualità come il codec LDAC. Anche per il WiFi viene aggiunto il supporto al WiFi Aware. Alcuni dispositivi dotati di tale tecnologia possono comunicare tra di loro senza l’ausilio di un access point.

Icone adattive

Gli sviluppatori hanno la possibilità di integrare le icone adattive per modificarsi al meglio all’interfaccia Ciò avviene in diversi contesti, a partire dal launcher e peri vari collegamenti.

Con Android 8.0 sono state introdotte le nuove API Java, inclusa java.time ed ora è possibile sfruttare a pieno la gamma cromatica dei display che supportano altri i profili colore AdobeRGB, Pro Photo RGB e DCI-P3.

Interessante anche il Picture-in-Picture che permette di visualizzare un filmato (o utilizzare una seconda app) all’interno di una piccola schermata mentre si sta utilizzando qualsiasi altra applicazione.

Android 8.0 Oreo sarà presto disponibile all’interno del progetto AOSP nelle prossime ore e sarà distribuito, tramite factory image e OTA, per i Pixel e Nexus supportati con delle tempistiche non ancora note. Allora siete soddisfatti di questo nome Android 8.0 Oreo?