Apple iPhone 7: la recensione di SmartphoneLab.it

Dopo ben due anni dall’arrivo di iPhone 6, Apple ripropone il nuovo iPhone 7 con il medesimo design arricchendolo con alcune nuove funzionalità ma privandolo di altre. Arriva una nuova fotocamera, il doppio speaker stereo, un nuovo tasto home, un processore più potente, l’impermeabilità e le nuove colorazioni nero opaco e Jet Black ma purtroppo viene eliminato il jack audio da 3.5mm.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

Partiamo con calma ed analizziamo la confezione di vendita leggermente diversa dal solito. All’interno troviamo il classico caricabatterie da 1A in uscita, un cavo Lightning, una cuffia EarPods con connettore Lightning ed un adattatore per utilizzare cuffie con jack audio da 3.5mm.

Parlare di design è abbastanza inutile in quanto iPhone 7 è praticamente identico ad iPhone 6S, fatta eccezione per la capsula auricolare, più grande per ospitare anche il secondo speaker di sistema. La fotocamera frontale è stata leggermente spostata sulla sinistra ed ora è da 7 megapixel con stabilizzazione.

Piccole novità estetiche sono presenti anche nella parte posteriore. Le bande di separazione delle antenne sono state eliminate. La fotocamera posteriore è più sporgente mentre il flash diventa Dual Tone a 4 LED.

Lateralmente troviamo il cassettino della SIM che integra una piccola guarnizione per la protezione da acqua e polvere. La vera differenza, rispetto ad iPhone 6S, la troviamo sulla parte inferiore dove scompare il jack audio da 3.5mm per far spazio ad una griglia per lo più estetica dove è integrato il microfono principale. Mentre resta invariata la posizione dello speaker principale e la porta Lightning.

Secondo quanto dichiarato da Apple il jack audio è stato eliminato per offrire un maggior spazio interno per il nuovo Taptic Engine ed una batteria più capiente. Una scelta che ha fatto molto discutere e che a molti non ha fatto piacere dover scegliere se ascoltare musica, guardare un video, giocare utilizzando una cuffia cablata o ricaricare il telefono. Personalmente non ho riscontrato un miglioramento della qualità audio tramite Lightning rispetto al classico jack audio e addirittura sono stato costretto a riavviare iPhone perchè l’adattatore non funzionava!

iPhone 7 presenta la certificazione IP67 contro acqua e polvere anche se i danni da liquidi non sono coperti da garanzia. Apple ha anche riprogettato il tasto home che ora non e più cliccabile ma è in grado di riconoscere la pressione del dito offrendo un feedback tattile che po essere personalizzabile tramite le impostazioni scegliendo tra tre diversi livelli di intensità. Lato negativo? bhe non è possibile utilizzarlo quando indossiamo dei guanti tradizionali visto che è un tasto capacitivo.

Inoltre è stato aggiunto anche un feedback aptico che si percepisce quando effettuiamo una selezione, eliminiamo un messaggio, facciamo lo scroll della rubrica e tanto altro. Peccato che non sia presente per la tastiera.

  • Dimensioni: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm
  • Peso: 138 g
  • SoC: Apple A10 Fusion + coprocessore M10
  • CPU: Quadcore 2.3GHz
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 32GB/128GB/256GB
  • Display: 4.7 pollici con 3D Touch, IPS, wide color gamut DCI-P3, 1334 x 750 pixel, 326 ppi
  • Batteria: 1960 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con OIS
  • Fotocamera anteriore: 7 megapixel con stabilizzazione automatica
  • Sitema operativo: iOS 10
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop LTE 450Mbps
  • USB: 2.0, Lightning
  • Bluetooth: 4.2
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

file_000

Il processore che muove questo iPhone 7 è un A10 Fusion a 64-bit con coprocessore di movimento M10 e supportato da 2GB di memoria RAM. Il processore presenta due core più potenti, che vengono utilizzati quanto sono richieste maggiori prestazioni e due a basso consumo energetico utilizzati per le operazioni base. I benchmark riportano un importante incremento delle prestazioni anche se nell’uso quotidiano non si nota una grande differenza rispetto ad iPhone 6S.

La gestione delle temperature è buona e non si superano mai i 30 gradi con un uso normale, raggiungiamo i 41/45 in condizioni di uso stress.

Finalmente viene eliminato il taglio da 16GB in favore della versione da 32GB Si passa poi ai tagli da 128GB e 256GB. Circa 5GB sono occupati dai file di sistema.

Display:

IMG_0918

Il display è un’unità da 4.7 pollici con risoluzione Full HD ed una densità di 326 PPI con 3D touch, osservandolo attentamente sembra praticamente identico a quello di iPhone 6S anche se secondo Apple ha una luminosità maggiore del 25% e supporta la gamma di colori DCI-P3 in sostanza permette la riproduzione di una gamma cromatica più ampia rispetto allo standard sRGB. La riproduzione dei colori è buona anche se il bianco risulta tarato  su un livello più caldo, il nero non è assoluto ma per essere un display IPS è abbastanza profondo. Gi angoli di visuale sono buoni come la visibilità alla luce del sole.

Batteria, Audio e Ricezione:

IMG_0868

Il processore non particolarmente energivoro unito all’aumento della capacità della batteria, ora da  1960 mAh, hanno aumentato sensibilmente l’autonomia. Apple dichiara 2 ore in più, nell’uso quotidiano sono comunque riuscito ad arrivare a sera inoltrata. Sicuramente un ottimo risultato. Inoltre iOS integra anche un sistema di risparmio energetico che limita leggermente prestazioni e funzionalità del dispositivo.

Decisamente buona la qualità audio sia tramite capsula auricolare, con un volume molto elevato sia tramite viva voce che in capsula. Nessun tipo di problema anche per il segnale di rete cellulare e del Wi-Fi.

Software:

DSC_0007

 iPhone 7 è equipaggiato del nuovo iOS 10 che a mio parere non ha stravolto particolarmente la precedente versione ma ha integrato piccole ma sostanziali novità che hanno migliorato ulteriormente l’esperienza di utilizzo.

[Not a valid template]

Le principali novità riguardano:

  • la lockscreen ora personalizzabile tramite widget e con la possibilità di interagire grazie alle risposte rapide;
  • raise to wake : ci permette di vedere al volo la schermata di blocco per qualche secondo quando solleviamo il dispositivo;
  • Messaggi: rinnovata drasticamente con tanti effetti, applicazioni dedicate e tante possibilità di integrazione grazie agli sviluppatori;
  • Siri: ulteriormente migliorato, ora anche in grado di interagire con le applicazioni e cambiare voce (maschile o femminile);
  • Integrata anche la possibilità di scattare foto in RAW tramite applicazioni di terze parti (come Lightroom);
  • applicazioni di sistema disattivabili dalla Home Page;

Personalmente ho molto apprezzato la maggiore integrazione del 3D Touch nelle singole applicazioni e anche nel centro di controllo. Questo ha resto tale funzione più utile e meno sperimentale rispetto a quanto visto su iPhone 6S.

In linea di massima iOS resta un sistema relativamente chiuso, con i suoi ovvi limiti, ma rappresenta anche la semplicità che Apple ha sempre voluto dare ai propri utenti.

Fotocamera:

IMG_0917

Quest’anno le novità del compatto fotografico sono ad appannaggio di iPhone 7 Plus, mentre per iPhone 7 dobbiamo accontentarci dello stesso sensore da 12 megapixel visto lo scorso anno, ma che integra una sostanziale novità. L’apertura del sensore passa da f2.2 a f1.8, con l’integrazione della stabilizzazione ottica.

Le foto scattate in condizioni di buona illuminazione sono decisamente di buona qualità con un ottima gestione dell’esposizione. La situazione cambia notevolmente con immagini scattate in condizioni di scarsa illuminazione. Rispetto agli altri competitors iPhone 7 tende a mantenere il tempo di scatto veloce per avere foto sempre intide eliminando quel famoso effetto mosso, che è molto facile ottenere al buio, per fare cio però , iPhone 7 alza di molto gli ISO,  questo comporta un rumore video molto più visibile.

[Not a valid template]

Decisamente buono anche l’autofocus, che è molto veloce in fase di scatto ma comunque non arriva al livello della fotocamera di Galaxy S7.

Novità anche per la fotocamera frontale da 7 megapixel con obiettivo f2.2 grandangolare che può vantare di un buon bilanciamento dei colori ed un tono della pelle molto vicino a quello reale.

La qualità video è decisamente buona: Colori perfetti, buona nitidezza, risoluzione 4K, stabilizzazione di tutto rispetto in ogni tipo di condizione. La fotocamera frontale ora è in grado di registra video-selfie in Full HD 1080p.

Conclusioni:

In Conclusione questo iPhone 7 lo definirei più una versione SE di iPhone 6S, un dispositivo sicuramente migliorato sotto alcuni punti di vista rispetto alla precedente generazione ma che mantiene un design ormai “vecchio”, anche se ancora piacevole, e vede la verà novità nelle colorazioni (per la Jet Black si dovrà scegliere tra 128GB e 256GB). Da questo punto di vista per tutti coloro che provengono da un iPhone 6S la precezione sarà quella di non aver cambiato dispositivo. I punti a favore sono sicuramente: l’incremento delle prestazioni, la qualità audio, la durata della batteria, l’impermeabilità e una parte fotografica, migliorata in modo sostanziale per la camera anteriore. Tra i punti a sfavore sono: l’assenza del jack audio da 3.5mm che ci costringerà ad utilizzare l’adattatore se vogliamo utilizzare cuffie cablate o se vogliamo ascoltare musica mentre ricarichiamo il dispositivo ed un prezzo come sempre che ogni anno lievita sempre di più, infatti dovremo sborsare ben 799 euro per la versione da 32GB, ma se siete alla ricerca di un prodotto ben equilibrato e con la semplicità di iOS allora non dovete fare altro che acquistare questo iPhone 7!

Voto 8.7