Asus ZenFone 2 Laser: la recensione di SmartphoneLab.it

Oggi ritorniamo a proporvi una recensione di un device della gamma ZenFone 2. Stiamo parlando di Asus ZenFone 2 Laser un dispositivo che conferma il design visto quest’anno ma presenta una caratteristica diversa dagli altri ZenFone ovvero la presenza di un processore Snapragon. Scopriamo tutte le caratteristiche nella nostra recensione completa!

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Questo ZenFone 2 Laser presenta, all’interno della confezione di vendita, la classica dotazione con cavo dati USB/microUSB, caricabatteria con porta USB da 1.35A e cuffie in “in ear”.

Il device integra il processore Qualcomm Snapdragon 410 e una GPU Adreno 306 con 2GB di memoria RAM LPDDR3, 16GB di memoria Storage, espandibili tramite slot microSD a cui e possibile rimuovere la backcover con batteria removibile. Il dispositivo è dual sim.

  • Dimensioni: 143.7 x 71.5 x 10.5 mm
  • Peso: 140 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 306, 400 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2070 Mah
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
  • Fotocamera: 8MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS,GLONASS

Come su tutta la gamma ZenFone 2 troviamo il tasto di accensione posto in alto, posizione molto scomoda ma comunque ci viene in aiuto il doppo tap. Presente il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono. Il lato destro e sinistro sono completamente privi di tasti il che migliora l’ergonomia grazie anche alla parte posteriore stondata. Le dimensioni sono modeste ed il dispositivo si impugna bene. In stile LG sulla parte posteriore troviamo i tasti per la regolazione del volume e la fotocamera da 8 Mpx con il doppio flash a LED e laser focus.

Nella parte posteriore troviamo il connettore microUSB e microfono principale. Anteriormente troviamo i tasti capacitivi non retroilluminati, la fotocamera da 5 megapixel, sensore di prossimità, luminosità e led di notifica.

Display:

DSC_0001

Molto bello il display IPS da 5.0 pollici  HD da 1280 x 720 pixel, protetto dal vetro gorilla glass 3 con densità di 294 ppi. Buona la gamma cromatica, che puo essere regolata tramite l’applicazione Asus Splendid che permette di regolare la saturazione e le tonalità, anche se il sensore non è molto rapito all’adattamento ambientale. Buono l’angolo di visuale anche se i neri non sono profondi.

Batteria, Audio e Ricezione:

La batteria è da 2070 Mah nei test che abbiamo eseguito in questi giorni di utilizzo si è comportata molto bene riuscendoci a farci superare una giornata di utilizzo arrivando anche a notte inoltrata. Inoltre ASUS ha inserito una serie di accorgimenti in grado di migliorare ulteriormente l’autonomia limitando alcuni impostazioni ed opzioni. Con un uso molto intenso il dispositivo diventa un po tiepido nella parte posteriore.

Per quanto riguarda la parte telefonica la recezione è discreta su entrambe le SIM buona la qualità audio dell’artoparlante anche in capsula. ZenFone 2 Laser è un Dual SIM con la possibilità di switchare il 4G. Presente la possibilità di personalizzare le suonerie per le due numerazioni.

Software:

DSC_0003

Zenfone 2 Laser di ASUS è basato su Android 5.0.2 Lollipop con la nuova interfaccia ZenUI. Tra le varie features troviamo ZenMotion che permette, tramite una gesture, di avviare applicazioni ed effettuare screenshot. Molto personalizabile anche la tendina delle notifiche con alcuni collegamenti.

Effettuando uno swipe dall’basso verso l’alto nella schermata home possiamo accedere ad una serie di impostazioni tra cui la possibilità di installare degli “icon pack”. Le possibilità di personalizzazione offerte dalla ZenUI sono numerose e si adattano a ogni tipo di esigenza.

no images were found

Se paragonato a ZenFone Selfie, che abbiamo gia provato, il dispositivo è meno rettivo. Il processore è abbastanza potente e anche il software ha raggiunto un buon grado di stabilita ma con questo Snapdragon 410 il device risulta un po affaticato nella reattività generale sia nell’aprire le applicazioni che nel multitasking. Sebbene la memoria RAM sia sufficiente e non ci sono limiti di memoria interna per l’istallazione di applicazioni rimane comunque presente un po di incertezza.

Il browser Asus è molto reattivo nella navigazione e nel pinch, Chrome resta un po inpacciato su questo ZenFone in quanto è un po più pesante ma comunque fluido. Presenti anche troppe applicazioni proprietarie di asus alcune che forse non si utilizzeranno probbabilmente mai. Sarebbe preferibile se asus desse la possibilità all’utente di decidere quali istallare dal play store a suo piacimento.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0004

 Numerose le modalità scatto offerte dalla fotocamera di questo Zenfone 2 Laser. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel Il laser focus è molto veloce è funziona decisamente meglio rispetto a quello dello ZenFone Selfie grazie anche ad un aggiornamento che ha ricevuto il dispositivo nel corso dei nostri test. Molto buono l’HDR, foto buone con luce naturale all’esterno di più scarsa qualità quelle con luce artificiale. Discreta anche la fotocamera frontale per i Selfie da 5MP.

no images were found

Sufficienti anche i video a 1080p:

Buone le applicazioni multimediali che permettono una buona gestione del dispositivo. Anche la reattività con i giochi 3D o ad elevato frame rate anche se il caricamento è molto lungo.

Conclusioni

Asus ZenFone 2 Laser riconferma quanto fatto di buono quest’anno da Asus anche se i dispositivi tra loro tendono ad essere dei veri e propri cloni ma a questo va a sommarsi anche la presenza di troppi modelli con sigle che mutano di poco. Considerando i prezzi online dei principali top gamma, che scendono rapidamente, molti tenderanno a preferire un device con un design più gradevole e migliori caratteristiche hardware rispetto ad un medio gamma. Troppe anche per questo ZenFone 2 Laser le varianti da 5, 5,5 e 6 pollici.

Voto 7.0

ZenFlash e LolliFlash

Oltre al ZenFone 2 Laser abbiamo avuto la possibilità di provare anche ZenFlash e LolliFlash due piccoli accessori che ci vengono in aiuto per migliorare la qualità delle foto scattate quando non abbiamo molta luce a disposizione.

LolliFlash è un flash a due tonalità che puo esssere utilizzato inserendolo all’interno del jack audio di un qualsiasi smartphone oppure semplicemento reggendolo con una mano. Non si interfaccia in alcun modo con lo smartphone per questo rimarra sempre attivo. Con il tasto fisico presente è possibile settare fino a tre intensità anche se la prima e gia sufficiente ad illuminare bene il tutto. La batteria ha una durata di circa 3 ore, nella confezione sono presenti anche tre filtri in silicone in : bianco, rosa o blu.

no images were found

 ZenFlash è un prodotto più professionale che va ad interagire con il dispositivo android attivando il flash allo xenon nel momento dello scatto anche se comunque per essere utilizzato ha bisogno della propria applicazione, presente sul play store, che portroppo presenta poche impostazioni oltre a quelle del flash.