Google Play Protect arriva ufficialmente, stop alle applicazioni pericolose

Nel corso del Google I/O il colosso di Mountain view ha ufficializzato l’arrivo di del Google Play Protect su tutti i device Android compatibili dotati della versione 11 o successiva.

In questo nuovo sistema vengono integrate le già note funzioni Trova il mio dispositivo, utile per rintracciare, bloccare o resettare il proprio smartphone in caso di furto/smarrimento. Navigazione sicura” attraverso la quale si potrà navigare tra i vari siti internet in completa sicurezza sfruttando Google Chrome.

Il vero cuore di Play Protect è il controllo automatico ed invisibile di ciascuna app presente nel Play Store e all’interno del proprio dispositivo che verranno scansionate 24 ore su 24, così di garantire una sicurezza nell’utilizzo del proprio device.

Il servizio utilizza più di 50 miliardi di app e bloccherà immediatamente tutte quelle che dovessero essere ritenute dannose. Se siete curiosi di sapere se il vostro dispositivo e implementa già il Play Protect, vi basterà andate in impostazioni, selezionare Google, poi sicurezza ed infine cliccare sulla voce “Verifica App“. Da li potrete attivare o disattivare la verifica.

Successivamente Google implementerà nelle pagine del Play Store dedicate a ciascuna app, verrà implementato un tasto per effettuare una scansione manuale. Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina ufficiale di Google Play Protect.

Via