HomePod: l’artoparlante di Apple con Siri è ufficiale, ma non arriverà in italia

In occasione del WWDC 2017 Apple ha ufficializzato l’altoparlante smart di Apple equipaggiato con l’assistente vocale Siri chiamato HomePod che dovrebbe andare a migliorare sensibilmente l’esperienza d’ascolto della musica nell’ambiente domestico. Già il nome dovrebbe lasciare un segno sul mercato come afferma Phil Shiller.

Apple ha reinventato la musica portatile con iPod e ora con HomePod reinventerà l’ascolto musicale wirelees nelle nostre case.

Fondamentale l’integrazione con i servizi della Casa di Cupertino, visto il funzionamento in abbinato ad Apple Music, offrendo l’accesso ad oltre 40 milioni di brani musicali. Per quanto riguarda l’hardware HomePod integra un woofer progettato da Apple, abbinato ad un chip A8 custom – per migliorare ulteriormente la resa della basse frequenze – e accompagnato da sette twetter che migliorano la resa delle frequenze più alte, sono ben sei i microfoni che permettono di recepire i comandi vocali.

https://www.youtube.com/watch?v=1hw9skL-IXc

Ovviamente tali comandi vocali attivano Siri che ci permetterà di  i controllare la musica ed effettuare ricerche nella libreria musicale, ma anche accedere a funzionalità simili a quelle di un assistente virtuale, tipo google home, ovvero inviare messaggi, ricevere aggiornamenti sulle notizie, sullo sport o il meteo, o gestire altri dispositivi smart compatibili con HomeKit presenti nell’ambiente domestico.

Un device sicuramente molto interessante che va in diretta competizione con Amazon eco e Google home, ma che non rinuncia a due aspetti essenziali, ovvero la semplicità di utilizzo visto che viene configurato come le AirPod, avvicinando il device all’iPhone.

HomePod ha un prezzo di listino di 349 dollari. Al momento sarà disponibile al lancio entro fine anno, ma solo in Australia, USA e Regno Unito