Honor 5C la recensione di SmartphoneLab.it

Il brand Powered by Huawei, Honor ha ufficializzato un altro dispositivo di fascia entry-level, rispetto alla versione cinese non viene eliminato il sensore di impronte digitali. Stiamo parlando di Honor 5C un prodotto tutto sommato interesante per chi cerca uno smartphone che non costi molto.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

La costruzione è buona e riprende l’impostazione degli altri device di casa Honor. La parte posteriore è realizzata in lega di allumino con un effetto metallico . Anche il frame laterale riprende la stessa trama. L’ergonomia è buona e con una mano tutto sommato si riesce ad utilizzare ma ci viene in aiuto il software che ci permette di riduce l’interfaccia utente. Se state cercando un dispositivo abbastanza compatto questo Honor fa al caso vostro grazie anche al peso di 156 grammi.

[Not a valid template]

Sulla parte superiore troviamo il jack audio da 3,5mm e il microfono, sul lato sinistro è presente solo il cassettino delle due sim in formato nano. Sul lato destro invece è presente il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume. In basso è presente lo speaker di sistema e la porta micro usb. Frontalmente troviamo i sensori di luminosità e prossimità ed un led di notifica e la fotocamera frontale da 8 megapixel. Sulla parte posteriore è presente la fotocamera principale da 13 Mp ed il flash led.

  • Dimensioni: 147.1 x 73.8 x 8.3 mm
  • Peso: 156 grammi
  • Materialescocca: lega di alluminio
  • Coloridisponibili: Oro/Silver/Grigio
  • Sistema operativo: Android 6.0 Emotion UI v4.1 Marshmallow
  • Display: 5.2” IPS LCD 1080p Full HD (1920 x 1080) 424ppi
  • CPU: Huawei HiSilicon Kirin 650 Cortex-A53 Quad-core 2.0 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53
  • GPU: Mali-T830
  • RAM: 2 GB
  • Storage: 16 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 MP /AF/ f/2.2
  • Fotocamera anteriore: 8 MP
  • Reti: 2G / 3G HSPA / 4G LTE (Cat. 4)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n  Bluetooth 4.1 con A2DP

Honor 5C è spinto da un processore HiSilicon Kirin 650 a octa core realizzato con processo produttivo a 16nm composto da un Quad-core 2.0 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53. La GPU è una Mali-T830 assistita da 2 GB di RAM e 16  di memoria interna  espandibili tramite MicroSD.

Display:

IMG_0687

Il display è un pannello LCD IPS da 5,2 pollici FullHD (1920 x 1080 pixel) i colori sono buoni e il contrasto e ben enfatizzato. Come tutti i pannelli IPS i neri non sono molto profondi e i bianchi sono un pò tendenti al grigio. L’angono di visuale non è male ma ad un angolazione vicina ai 180° i colori tendono un pò a virare. Sotto alla luce del sole questo pannello si vede abbastanza bene, inoltre tramite le impostazione è possibile andare a tarare la temperatura colore come più la preferiamo. Peccato che il display non sia molto oleofobico.

Batteria,Audio e Ricezione:

IMG_0665

Forse una delle cose che mi ha più convinto di questo Honor è il compatto batteria  che è da 3000 mAh. Con un uso intenso arriviamo a sera registrando 3 ore di schermo attivo. Con un utilizzo più blando riusciamo a raggiungere anche ben due giorni di autonomia. Lato software sono presenti anche i classici risparmi energetici dei device Huawei  che possiamo impostare su ultra,inteligente e prestazioni.

L’audio è molto buono è non ha particolari problemi forse pecca un po per la mancanza di bassi ma considerando il prezzo di vendita non ci si può avere di meglio. Anche la ricezione è buona e non ho riscontrato particolari problemi.

Software:

DSC_0022

il sistema che muove questo Honor 5C è Android in versione 6.0 Marshmallow con interfaccia EMUI 4.1. Per quanto riguarda le funzionalità messe a disposizione sono le classiche che abbiamo già visto più volte su altri device. La EMUI resta un interfaccia molto gradevole  e pulita ma anche molto personalizzabile grazie ai temi e l’istallazione di icon pack.

L’app drower non è presente per tanto avremo tutte le applicazione sulla homescreen di cui possiamo variare la griglia, da 4×4 a 4×5, effetti di scorrimento e sfondi.

no images were found

All’interno di questo device Huawei preistalla anche alcune applicazioni tra cui una serie di giochi e un app per meteo, un gestore file, blocco note, registratore vocale, specchio bussola, radio fm, torcia e backup. Inoltre l’applicazione gestione telefono ci permette di dare uno sguardo all0 stato del sistema consentendoci di ripulire la cache, gestire il traffico dati, attivare una black list per chiamate e messaggi e gestire le applicazioni protette. Una funzione che ho trovato molto utile all’interno delle impostazioni è quella di andare ad impostare uno spegnimento o accensione programmata del device, nel corso dei mie giorni di utilizzo, ha sempre funzionato dimostrandosi veramente utile.

Non male la fluidità generale del sistema e anche  Google Chrome si comporta discretamente bene anche se i 2GB di memoria RAM si fanno sentire visto che molto spesso le pagine web più pesanti tendono a ricaricarsi quando abbiamo molte applicazioni in background.

Fotocamera:

IMG_0654

La fotcamera principale di questo Honor 5C è da 13 Megapixel con apertura F 2.0, il sensore scatta alla massima risoluzione in 4:3 mentre si scende a 10 megapixel in 16:9.

L’interfaccia utente riprende quella vista su Huawei P9 con alcune piccole differenze per le icone. Effettuando un swipe da sinistra verso destra accediamo alle diverse opzioni di scatto tra cui troviamo Pro foto, che ci permette di avere un controllo manuale su iso, esposizione e tempo di scatto, bellezza, hdr, panorama, yummy e light painting tra tutte quelle proposte ho molto apprezzato yummy per effettuare scatti al cibo.

[Not a valid template]

La qualità delle foto è discreta in condizioni di buona illuminazione ma cala drasticamente in condizione di scarsa illuminazione. Anche in notturna gli scatti non sono il massimo.

Per quanto riguarda i video possono essere registrati a 1080p in 16:9 nel complesso la qualità non è male peccato che la messa a fuoco non è per niente buona.

Conclusioni:

Nel complesso, considerando il prezzo di vendita di 199 euro sullo store ufficiale vmall, le prestazioni non sono male e la batteria rappresente il vero punto di forza di questo dispositivo. Peccato per il Display troppo poco oleofobico, la mancanza del sensore di impronte e il design non particolarmente ricercato. Questo Honor 5c rappresente un buon compromesso trà rapporto qualità prezzo, a chi lo consiglio? a tutti coloro che non vogliono spendere molto ma accettano il compromesso di alcuni piccoli difetti.

Voto 7.0