LG CAM Plus per G5: la recensione di SmartphoneLab.it

Una delle novità più interessanti di LG G5 è la modularità, cioè la possibilità di andare ad integrare nuovi moduli che ampiano le funzionalità dello smartphone. La parte in basso della scocca di questo G5 si separa in due porzioni e la parte più piccola può essere sostituita con un altro modulo. L’unico vero problema e che effettuanto questa operazione andremo a scollegare anche la batteria che dovrà essere reinserita all’interno del modulo.

Al momento sono disponibili solo due moduli, LG Cam Plus e LG HiFi Plus, speriamo che il parco di questi accessori possa ampliarsi ulteriormente. Oggi andiamo ad esaminare il modulo Cam Plus.

Materiali ed Ergonomia:

LG Cam Plus è realizzato in plastica e con dimensioni di 73,9 x 61,4 x 15,9 mm in un peso di 55,4 grammi. La costruzione è di plastica economica e le finuture appaiono poco curate. La parte posteriore è rivestita di un sottile strato di gomma.

[Not a valid template]

Cam Plus è stato progettato per migliorare ulteriormente l’impugnatura del dispositivo mentre scattiamo foto o registriamo video. Allo stesso tempo abbiamo a disposizione alcuni comandi rapidi per le funzioni fotografiche e una batteria da 1200 mAh. Il vantaggio ergonomico è direttamente proporzionale al suo ingombro ma comunque resta molto comodo da impugnare e utile per migliorare la stabilità in fase di scatto.

 Nella parte inferiore sono presenti gli elementi standard già visti sul modulo di base, porta USB Type C, microfono e altoparlante di sistema. Il modulo integra lo switch rapido per l’avvio dell’app fotocamera e una piccola rotellina per andare a controllare lo zoom un tasto di scatto a doppia corsa e un tasto rapido per la registrazione di video. Inoltre è presenta anche un piccolo led che ci indicherà lo stato della batteria del modulo (rosso se scarica, verde se carica)

 Esperienza D’uso:

L’obbiettivo principale di questo LG CAM Plus è quello di migliorare l’esperienza nell’uso fotografico e al tempo stesso garantirci una maggiore autonomia. L’obbiettivo è pienamente raggiunto in quanto lo smartphone si impugna molto bene il che si traduce in poche foto mosse, anche in condizioni precarie.

I plusanti del modulo sono ben posizionati e risultano molto comodi. Peccato che la rotellina dello zoom non presenta alcun tipo di controllo, per cui vi capiterà molte volte di girarla involontariamente.

CAM Plus si comporta anche da battery Pack, il modulo carica la batteria del dispositivo solo se si trova in standby, mente se lo si utilizza con display attivo o quando si scattano delle foto riuscirà a mantenere costante la percentuale di autonomia residua. Peccato che non è possibile sfruttare la batteria del modulo se quella principale di G5 è completamente scarica. Al contrario invece anche se il modulo e scarico lo potremo comunque utilizzare.

Difficile stabilire di quanto aumenti l’autonomia generale del dispositivo con modulo integrato. Nel mio test sono riuscito a concludere due giorni di autonomia utilizzando CAM Plus, mentre con G5 riconfermo quanto riportato nella nostra recensioneCi tengo a sottolineare che LG CAM Plus si scarica molto velocemente se non utilizzato.

Conclusioni:

LG CAM Plus per G5 è un modulo che apporta dei vantaggi in termini di usabilità nell’utilizzo fotografico dello smartphone. La batteria aggiuntiva assume una posizione di rilievo in situazioni di uso molto intenso. Ma non è tutt’oro quello che luccica in quanto l’ingombro ci impedirà di proteggere il dispositivo con una cover protettiva. La porta USB Type-C perde il supporto OTG e se colleghiamo un battery pack i tasti fisici non possono essere più utilizzati.

Un’altro difetto da non tralasciare è la mancanza di una custodia che dovrebbe andare ad ospitare il modulo quanto non utilizzato e non è presenta alcuna protezione da poter inserire per proteggere il connettore che resta a vista. Speriamo che LG implementi anche altre funzioni per la piccola rotellina che al momento può essere utilizzata solo per lo zoom.

Per quanto riguarda i moduli credo che sia stata la vera e proprià novità del mondo smartphone, l’innovazione c’è ma bisogna continuare a svilupparla per questo solo il tempo portà dare ragione alla scelta di LG in quanto al momento sono solo disponibili due moduli per questo G5 ma probabilmente il produttore continuerà il suo sviluppo.