OnePlus 3T: la recensione di SmartphoneLab.it

OnePlus ha presentato circa un mese fa il nuovo OnePlus 3T. Questa nuova versione non porta grandi miglioramenti ma va ad affinare ulteriormente quelle che erano le criticità del OnePlus 3. Migliorano fotocamera frontale, batteria, processore e software ma aumenta anche di 40 euro il prezzo. Varrà la pena spendere di più ? Scopriamolo insieme nella nostra review.

Hardware, Materia ed Ergonomia:

Il design di questo OnePlus 3T resta praticamente invariato rispetto a quello del OnePlus 3. Unica differenza fra i due smartphone, che ci permette di riconoscerli ad occhio, è la nuova colorazione Gun Metal, colorazione che trovo più elegante rispetto al Graphite del OnepPus 3.

Scheda tecnica:

  • Dimensioni: 152.7 x 74.7 x 7.4 mm
  • Peso: 158 grammi
  • Materiale scocca: Alluminio anodizzato
  • Colori disponibili: Gun Metal/ Soft Gold
  • Sistema operativo: OxygenOS basato su Android 6.0.1
  • Display: 5.5” Optic AMOLED 1080p Full HD (1920 x 1080) 401ppi / Gorilla Glass 4 / Cornici 0.755 mm
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 821 Quad Core da 2.35GHz
  • GPU: Adreno 530
  • RAM: 6 GB LPDDR4
  • Storage: 64 GB/128GB UFS 2.0, non espandibile
  • Fotocamera posteriore: 16 MP AF / Sony IMX 298 / OIS / EIS / f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 16 MP /Samsung/ f/2.0
  • Reti: 2G / 3G HSPA / 4G LTE (Cat. 6) bande 1/3/5/7/8/20
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac / Bluetooth 4.2

La fotocamera posteriore, leggermente sporgente, integra un sensore Sony IMX298 da 16 megapixel con pixel da 1.12 micrometri, stabilizzatore ottico e digitale, apertura f/2.0. OnePlus ha migliorato l’algoritmo della stabilizzazione digitale e protetto la fotocamera con un vetro zaffiro più resistente ai grafi. Per quanto riguarda il comparto video, arriva la possibilità di girare video più fluidi in full HD a 60 fps.

Ma arriviamo alla novità più importante: il Processore. Su OnePlus 3T troviamo lo Snapdragon 821, accompagnato dalla GPU Adreno 530. Con questo nuovo processore migliorano le prestazione, la fluidità generale e anche i consumi energetici.

Dai benchmark che ho effettuato e confrontati con quelli del OnePlus 3, possiamo vedere il reale aumento delle prestazioni e con il benchmark AnTuTu, riscontriamo un aumento di 25.000 punti circa. Tuttavia questa discrepanza non si evince particolarmente nell’utilizzo quotidiano. Entrambi gli smartphone restano molto fluidi, reattivi e veloci e le applicazioni vengono eseguite con estrema rapidità.

Grazie al nuovo File System inoltre, viene ridotto il tempo di avvio di alcuni giochi come Asphalt 8 o Real Reacing.

Contribuiscono alla fluidità generale dello smartphone anche i ben 6GB di RAM LPDDR4, che ci permettono di tenere in memoria moltissime applicazioni.
Con OnePlus 3T viene affiancato ai 64 GB di memoria interna anche il taglio da 128GB, sempre di tipo UFS 2.0, no espandibile.

Display:

DSC_0412Il display non subisce variazioni, resta un Opti AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Full HD e con una densità di 401 ppi. La qualità del display è ottima, i colori risultano ben bilanciati e non molto saturi e la visibilità sotto la luce del sole è buona. Via software possiamo impostare l’Ambient Display e la modalità notturna e con la nuova versione della OxyGen OS si aggiunge anche la possibilità di settare diversi profili di colore fra cui l’sRGB.

Personalmente, su questo OnePlus 3T, mi aspettavo un display con una risoluzione maggiore ma molto probabilmente un pannello QHD oppure 2K, avrebbe gravato maggiormente sulla batteria, non permettendo i risultati che sono riuscito ad ottenere con un full HD.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0416Altro importante miglioramento lo abbiamo sulla batteria, che passa da 3000 a 3400 mAh garantendo circa il 13% in più di autonomia. OnePlus ha compiuto un ottimo lavoro, riuscendo ad implementare una batteria maggiorata, conservando lo spessore. Nella mia giornata stress, a mia grande sorpresa. sono riuscito ad ottenere ben 5h e 30 minuti di schermo acceso, riuscendo a volte anche a raggiungere le 6h o addirittura le 7h. Ovviamente tali risultati sono riuscito ad ottenerli attivando il risparmi o energetico al 15% di autonomia.

Altro punto a favore del comparto batteria è la ricarica, che avviene tramite tecnologia DASH e ci da la possibilità di raggiungere il 60% in circa 30 minuti, anche se stiamo utilizzando lo smartphone. Presente anche la funzione Doze che riduce i consumi, oltre al risparmio energetico che aumenta l’autonomia limitando prestazioni e funzionalità.

OnePlus 3T, come OnePlus 3, è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.6. Tramite le impostazioni possiamo impostare la sim predefinita anche se non è possibile andare a differenziare la suoneria in chiamate per le due sim.

Buona la qualità dell’audio tramite la capsula auricolare, il volume è ottimo ed il suono è pulito. Molto buona anche la qualità audio tramite lo speaker di sistema.
Non ho avuto alcun problema con la ricezione della rete cellulare e Wi-Fi anche la funzione tethering si comporta in modo eccellente.

Software:

Tanti miglioramenti anche per quanto riguarda il software, che si basa sull’interfaccia OxygenOS in versione 3.5.3, basata su Android 6.0.1 Marshamllow.

Questa nuova versione porta parecchie novità, sia grafiche che funzionali. Fra le novità grafiche troviamo il restyling di Shelf (pagina personalizzabile con svariati widget) che abbandona il background grigio, diventando trasparente. Viene rivista e ridisegnata anche la tendina delle notifiche, che diventa in pieno stile Nougat, pronta per l’update. Inoltre per la prima volta nella OxygenOS viene implementata un’app per il meteo.

Novità grafiche ma non solo, anche per le impostazioni, che vengono leggermente ridisegnate e arricchite, e finalmente abbiamo un menu dedicato per la gestione delle notifiche. Nella sezione sicurezza inoltre, troviamo anche App Locker, che ci permette di bloccare l’accesso ad una applicazione tramite impronta digitale. Nella sezione avanzate, è stata aggiunta la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento, oltre alla possibilità di impostare la cancellazione profonda dei processi in background per risparmiare batteria. E in fine nella sezione gesti, troviamo due nuove gestures: capovolgi per disattivare l’audio e lo screenshot con tre dita.

Un piccolo appunto che mi sento in dovere di fare, riguarda il volume della suoneria e delle notifiche, che non può essere portato a zero via software, ma soltanto con l’apposito switch; cosa molto scomoda.

Fotocamera e Multimedialità:

DSC_0408

La fotocamera principale e rimasta pressoché invariata rispetto al OnePlus 3. Gli scatti, così come i video sono di qualità eccellente, i colori non discostano molto dalla realtà, l’esposizione è buona così come la quantità di dettagli catturata. Negli scatti notturni è possibile notare un pò di rumore, che può essere parzialmente eliminato con l’HDR e con la modalità alta qualità. L’unica novità per quanto riguarda la fotocamera posteriore, è la possibilità di girare video in full HD a 60 fps.

Sostanziale miglioramento lo abbiamo per quanto riguarda la fotocamera frontale, che passa da 8 a 16 megapixel. I selfie risultano essere di buona qualità in condizioni di buona illuminazione, mentre di notte il sensore ha difficoltà a catturare la luce e gli scatti risultano un pò bui.

Conclusioni:

Se OnePlus 3 era un dispositivo eccellente, questo OnePlus 3T lo è ancora di più. Lo smartphone non delude mai, sotto ogni punto di vista e quindi è davvero difficile trovare difetti ad un prodotto del genere. Più che difetti, bisognerebbe parlare ancora un volta di mancanze, rispetto agli altri top di gamma, mancanze come una certificazione IP68, oppure una doppia fotocamera, la memoria espandibile, un doppio speaker oppure la ricarica wireless. Personalmente potrei anche fare a meno di tutte queste caratteristiche, che comunque, vanno a gravare sul prezzo finale dello smartphone. E proprio a coloro che la pensano come me, e che vogliono risparmiare quei 100/120 euro, necessari per acquistare un diverso top di gamma, che mi sento di consigliare questo OnePlus 3T. OnePlus 3T è disponibile all’acquisto unicamente sul sito di OnePlus, ad un prezzo di 439 euro per la versione 64GB e 479 euro per la versione da 128GB.

Per maggiori informazioni riguardo il OnePlus 3 vi lascio il link alla nostra recensione completa.

Voto:9