Sony Xperia XZ Premium: annunciato ufficialmente 5G e display 4K

Nel corso della conferenza tentasi al MWC 2017 Sony ha annunciato il nuovo  Xperia XZ Premium. Dopo un 2016 con la gamma X di buona qualità ma non ha suscitato grande interesse dagli appassionati.

Xperia XZ Premium è la naturale evoluzione di Z5 Premium,messo in pausa per un anno.Il device è dotato di un display IPS da 5.5″ con risoluzione 4K UHD 2160p da ben 801ppi, caratterizzato da un pannello Triluminos, con tecnologie X-Reality Engine, Dynamic Contrast Enhancher e HDR. Una risoluzione così alta richiede anche un processore di un certo livello per questo sono ha deciso di integrare lo Snapdragon 835, la nuova proposta octa core di qualcomm.

Importanti novità anche per il comparto fotografico. Xperia XZ Premium è dotato del nuovo sensore Motion Eye con dimensioni pari a 1/2.3″, in grado di registrare filmati in slow motion sino a 960 fps alla risoluzione di 720p. Presente la stabilizzazione ottica la messa a fuoco a rilevamento di fase e la nuova modalità Predective Capture che consente di tenere sempre a fuoco gli oggetti in movimento. La fotocamera frontale, invece, è affidata ad un modulo da 13 MegaPixel f/2.0.

Le restanti specifiche tecniche comprendono 4GB di memoria RAM, 64GB di memoria interna espandibile e certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere. Non manca la porta USB Type-C 3.1, Android 7.1 Nougat, batteria da 3230 mAh supportata sia dalla modalità Smart Stamina che dalla tecnologia di ricarica rapida.

Presenti anche le classiche funzionalità sony come la sincronizzazione con PlayStation 4 e la presenza di un DAC dedicato che migliora la qualità audio, sia in cuffia che tramite gli speaker stereo del dispositivo.

Xperia XZ Premium supporta una velocità di trasmissione dati pari ad 1 Gbps, grazie al modem Snapdragon X16 LTE, motivo per cui Sony ha scelto di classificarlo come un prodotto 5G. Il dispositivo sarà disponibile nel corso del secondo trimestre dell’anno, proprio a causa della scelta di optare per il nuovo Snapdragon 835 che al momento non è ancora disponibile.

https://www.youtube.com/watch?v=z-MQ6UKVYlU