Android 4.3: ecco tutte le novità dell’aggiornamento!

Dopo una lunghissima attesa pochi giorni fa Google ha finalmente rilasciato la nuovissima versione di Android Jelly Bean 4.3, un’evoluzione dell’attuale sistema operativo che pian piano approderà sulla maggior parte degli attuali smartphone. Sono stati tanti i post in queste settimane a riguardo dell’arrivo di Android 4.3 e come avete avuto modo di leggere, abbiamo cercato di elencarvi la varie novità Android 4.3 ma adesso dato il lancio ufficiale, abbiamo deciso di elencarvi le principali novità Android 4.3 introdotte da Google. Presentato direttamente dal colosso di Mountain View in occasione dell’evento Breakfast with Sundar Pichai, Android Jelly Bean 4.3 approda ufficialmente sulla gamma Nexus e solo successivamente raggiungerà il resto dei dispositivi compatibili.

Bene, allora cerchiamo di vedere insieme tutte le novità Android 4.3.

Ecco tutte le novità Android 4.3

Parto subito col dire che le novità più rilevanti hanno colpito direttamente gli sviluppatori difatti, con il rilascio di Android 4.3 il sistema supporta finalmente le librerie OpenGL ES 3.0 per consentire appunto loro di realizzare titoli sempre più convincenti sotto il profilo grafico. Grazie a questa nuova tecnologia, i nuovi chip grafici saranno in grado di gestire una maggior compressione delle testure, shader e altri elementi grafici complessi in 2D e 3D migliorando nettamente il redering.

Anche per quanto riguarda il sistema in generale, Android 4.3 permette di migliorare la reattività nella rilevazione degli input sul touchscreen, la fluidità in generale, l’uso dei core e dei vari sensori. E per finire, a causa dell’elevato numero di malware anche il sistema di sicurezza che protegge il dispositivo è stato notevolmente rafforzato grazie all’introduzione di alcuni policy ideati per respingere gli attacchi di virus e hacker.
Ecco tutte le novità Android 4.3

novità Android 4.3

Dopo avervi descritto le novità principali, ecco a voi un elenco completo delle novità Android 4.3 Jelly Bean:

Supporto alla tecnologia Bluetooth Smart, altrimenti chiamata Bluetooth Low Energy;
funzione di autocompletamento per il tastierino numerico;
supporto alle librerie OpenGL ES 3.0 per il rendering grafico;
funzionalità Restricted Profiles per la gestione di account multipli sui tablet;
passaggio più veloce da un profilo utente all’altro;
supporto all’effetto surround nella riproduzione dei contenuti audio;
nuovo algoritmo per la previsione dei testi digitati;
supporto completo per le lingue ebraico, arabo e hindi;
geolocalizzazione tramite WiFi anche quando il modulo è spento;
miglioramenti alla visualizzazione delle fotografie in DayDream;
composizione degli scatti panoramici PhotoSphere più precisa;
supporto al formato video 4K;
App Ops per la gestione delle autorizzazioni concesse alle singole applicazioni.

Infine, tengo a precisare che al momento l’aggiornamento è disponibile solamente per Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus 7 e Nexus 10 mentre tutti gli altri dispositivi dovranno attendere conferma dal proprio produttore.