Android 5.0 vs IOS 7: il duello del prossimo autunno

Android e iOS sono ormai da qualche anno i due maggiori sistemi operativi nel campo dei dispositivi mobili. Google ed Apple, per mantenere il primato nel settore, non si sono fermate nello sviluppo dei loro OS e il prossimo autunno vedremo gli sforzi fatti per l’innovazione delle piattaforme.

 

Da un lato Apple ha deciso di puntare per la nuova evoluzione di iOS sul minimalismo, rivisitando l’interfaccia grafica, uniformando tutte le dimensioni dell’OS. Partendo dalla base familiare di iOS 6, conosciuta e apprezzata dalla maggior parte degli utenti, iOS 7 si propone come un cambiamento radicale . Per tutta l’estate proseguirà il lavoro di ottimizzazione sul sistema che proseguirà fino all’autunno a ridosso della presentazione dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, prima dei nuovi iPad e iPad Mini.

 

Di Android 5.0 sappiamo meno, sono però già circolate alcune informazioni sulla tanto attesa nuova major release del robottino verde. La direzione presa dagli ingegneri di Google è quella di un generale alleggerimento del sistema, forse più dispendioso rispetto ai concorrenti, in modo da consentire un’esecuzione perfetta anche da dispositivi molto meno performanti dei vari top gamma (Galaxy S4, HTC One). Anche Android 5.0, in fase di test interno, dovrebbe vedere la luce questo autunno, in concomitanza con la presentazione del nuovo smartphone della linea Nexus di Google, il per ora ipotetico Lg “Nexus 5”.

Si rinnova il duello tra le due grandi aziende, i due sistemi operativi e anche le due diverse visioni dell’informatica; al sistema chiuso e controllato in ogni aspetto proposto da Apple si contrappone il modello “open” di Android che promette maggiori libertà, personalizzazione e versatilità. IOS e Android propongono due modelli opposti ma entrambi ugualmente validi, che spesso, oltre a combattere ad alto livello nelle classifiche di vendita, provocano vere e proprie guerre tra gli utenti delle diverse piattaforme.