Android 6.0 MarshMallow finalmente ufficiale!!

Dopo una lunga serie di Developer Preview, la prima pubblicata il 28 maggio in occasione del Google I/O 2015, finalmente arriva in diruttura d’arrivo la nuova versione del robottino verde di casa Google per tutta la gamma nexus.

Come abbiamo potuto vedere Android 6.0 MarshMallow non introduce particolari novità rivoluzionarie rispetto ad Android Lollipop, ma va a migliorare ulteriormente molte features della versione precedente. Oltre a questi prefezionamenti Android 6.0 integra molte nuove features, andiamo a vederle nel dettaglio:

Now on Tap

L’evoluzione di Google Now che va ad introdurre l’assistente di Google in vari ambiti del sistema operativo, permettendoci di effettuare una serie di operazioni direttamente all’interno delle applicazioni o dal browser senza dover ritornare indietro.

Android Pay

Android Pay è ovviamente una delle principali novità di Android MarshMallow grazie all’integrazione nativa delle nuove API dedicate al sensore di impronte digitali sarà possibile effettuare pagamenti dal proprio dispositivo.

Nuova gestione dei permessi

Android 6.0 introduce anche un nuovo sistema di gestione dei permessi grazie a una sezione apposita dalla quale sarà più semplice scoprire quali applicazioni hanno accesso a quali componenti del sistema operativo, in modo da avere un controllo più approfondito del proprio terminale.

Doze

In Android Lollipop google aveva introdotto Project Volta, che si è dimostrato molto poco efficiente. Con Doze Google va a risolvere il prroblema del funzionamento dei processi in background che adesso non dovrebbero causare i famosi wakelock che gravavano sulla durata della batteria, assicurandoci una durata maggiore in stand-by.

App Link

Android 6.0 porta con se anche una nuova features per la gestione dei collegamenti chiamata “intent system che permetterà al sistema, e agli sviluppatori, di passare un link direttamente a un’applicazione o al web browser, senza dover fare il passaggio intermedio del pop-up di selezione.

Backup e ripristino dei dati

Finalmente arriva anche un sistema di backup e ripristino delle applicazioni e delle loro impostazioni. Ogni applicazione avrà a disposizione 25MB di backup per poter salvare tutte le sue impostazioni. Questo sistema ci consentirà di passare da un device all’altro senza perdere i nostri dati.

Android 6.0 sarà disponibile dalla prossima settimana per tramite OTA per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9, Nexus 7 (2013) e Nexus Player