Android 8.1 Dev Preview 2: attivato il chip Visual Core e risolto il problema audio su Pixel 2/XL

Nel corso delle scorse ore Google ha rilasciato la seconda Developer preview di Android 8.1 e ora stanno iniziando ad emergere le prime novità introdotte. A quanto pare sembra che Google abbia finalmente corretto uno strano bug riguardante il microfono dei nuovi Pixel, che fino ad oggi aveva creato problemi di distorsione audio.

Ma la novità più importante riguarda l’attivazione del Pixel Visual Core, chip inedito presente su entrambi i nuovi Pixel, che avrebbe dovuto funzionare già con la precedente DP1, ma la cui attivazione è stata poi rinviata. Tramite questo chip viene potenziata la capacità fotografiche dei Pixel 2, gestendo la funzionalità HDR+ con un decimo del consumo energetico e prestazioni cinque volte superiori, oltre all’impiego nel machine learning.

Infine la nuova Dev Preview introduce alcune ottimizzazioni per legate ad Android Go ( la versione leggera di Android Oreo per device con 1GB di RAM) con le nuove API Neural Networks per accelerare l’intelligenza artificiale su dispositivi machine learning e tanti altri piccoli miglioramenti.

Vi ricordiamo che la versione finale di Android 8.1 è prevista entro il mese di Dicembre.

Via