Android Instant App, le applicazioni potranno essere utilizzate senza installazione

Nel corso del Keynote di apertura del Google I/O 2016, Google ha annunciato le Android Instant App, un sistema di modularizzazione del codice delle app che permetterà a tutti gli utenti utilizzare le applicazioni senza installarle. Sostanzialmente il Google Play scaricherà solo la parte di codice necessaria a svolgere la funzione che ci serve al momento.

Google ha fatto alcune dimostrazioni pratiche decisamente interessanti. Il tutto partirà da un link ricevuto tramite o app o ricercato attraverso Google. Per esempio cliccando su un video su Buzzfeed o su un articolo di un eshop che presenta una propria applicazione proprietaria, non ci apparirà il sito web bensi si scaricherà rapidamente il “segmento” di applicazione che ci garantirà il fruire del contenuto che abbiamo ricercato. Molto interessante è il fatto che le Instant App si connetteranno già automaticamente al nostro account.

Le Android Instant App sono compatibili con la stragrande maggioranza delle release di Android attualmente disponibili , da Jelly Bean in poi. Ci vorrà ancora molto tempo, a detta di Google, le prime arriveranno verso l’autunno.