Android M: arriva il supporto all’output video in 4K

android-m

Continuano ad emergere le novità introdotte in Android M tramite la comunità degli sviluppatori e attravero il sito ufficiale della Developer Preview. Oggi veniamo a conoscenza della presenza di una nuova API che introduce il supporto nativo all’output video in formato 4K UHD, al momento disponibile solo grazie ad alcune modifiche hardware da parte dei produttori che avevano il compito di sviluppare una soluzione lato software per poter gestire tale risoluzione.

Le nuove API permettono un upscaling dell’interfaccia del device in modo tale da non essere renderizzata in 4K, ma permettono a riproduttori o ad altre app di riprodurre contenuti nativamente in risoluzione UHD, in modo tale da non intaccare le performance del device.

Ovviamente tale supporto prevede un compatto hardware di alto livello con SoC che supportano nativamente il 4K, per quanto riguarda Qualcomm dallo Snapdragon 800 in su, questà novità permetterà ai produttori di inserire il formato UHD senza fare particolari sforzi. A trarne vantaggio sono le chiavette HDMI e i set top box che sono sempre più a contatto con schermi che supportano tale risoluzione.

Via