Android4.4 Tutte le novità

15 ottobre 2013 | android

Android 4.4 KitKat si mostra nuovamente in altre immagini catturate stavolta da ZDNet a bordo di un Nexus 7 2013. L’interfaccia di Android sembra essere molto simile a quella attuale, senza molti cambiamenti di rilievo per quanto riguarda l’App Drawer e le colorazioni delle due barre (notifiche e navbar). Per quanto riguarda l’app drawer, le modifiche rispetto all’interfaccia per smartphone sembrano abbastanza evidenti, in quanto possiamo semplicemente notare un cambio di colorazione delle icone nella barra delle notifiche. Le sezioni Apps e Widget resterebbero lì dove sono anche oggi e non si segnalerebbero novità di rilievo. Dal seguente screenshot possiamo vedere la differenza tra Android 4.3 Jelly Bean (a sinistra) ed Android 4.4 KitKat (a destra). Principalmente notiamo come le icone di alcune applicazioni Google siano circolari, come quelle di Google Search, Impostazioni Google e Voice Search. Qualcosa, però, ci dice che la personalizzazione può essere varia…

kitkat3

 

…ed infatti giungiamo ora ad un punto cruciale che potrebbe dare una svolta alla comprensione della nuova versione di Android ed alla sua personalizzazione. Direttamente nelle Impostazioni ora ci sarebbe la sezione Home, inedita, mai vista prima. Non sappiamo con certezza quali operazioni è in grado di far eseguire al dispositivo, ma probabilmente si tratta di una sezione in cui si potranno gestire i vari launcher e personalizzare l’aspetto del proprio dispositivo. Ed è probabilmente per questo motivo che tutte le immaggini che stanno sbarcando sul web posseggono la barra delle notifiche e navbar trasparenti . Ovviamente potete notare anche la funzione Tap & Pay

 

4-4-settings-620x992

 

page8

 

Ci soffermiamo ora su Printing, che precedentemente conoscevamo come Print Cloud. Come ipotizzammo , sembrerebbe essere confermato il fatto che ci sarà il supporto a Cloud Print direttamente dalle Impostazioni, cosa che risulterà molto comoda per stampare i documenti collegando allo smartphone una stampante in rete.

 

page5

 

Differente alla visualizzazione su smartphone sembrerebbe l’applicazione Download, che su Android 4.3 Jelly Bean viene visualizzata in finestra mentre su Android 4.4 KitKat verrebbe visualizzata a pieno schermo e con la stessa UI per smartphone.

 

kitkat10

 

L’immagine che vedete qui in basso, invece, raffigurerebbe il nuovo Easter Egg di Android 4.4 KitKat, che viene definito ancora Key Lime Pie. Probabilmente ci saranno dei cambiamenti nella build finale e la denominazione sarà cambiata in KitKat, come suggerisce la stessa immagine che riporta il logo di KitKat con scritto “Android“. Android KitKat sarebbe stato un cerchio rosso con sfondo bianco ed “Android” impresso al suo interno.

 

kitkat1

 

Tenendo premuto sul display, ecco che compare il vero Easter Egg di Android 4.4 KitKat.

 

kitkat2

 

Si può inoltre vedere come l’easter egg “recente” sia decisamente diverso da quello trapelato in rete qualche giorno fa e che del quale ve ne riportiamo l’immagine:

 

4-4-k-for-kitkat-v1-620x

 

Naturalmente non siamo ancora sicuri al 100% di tutti i cambiamenti e di tutte le novità sotto questo punto di vista, per cui ci aspettiamo di venire a conoscenza di altri dettagli.

 

Qui di seguito, invece, abbiamo uno screenshot di QuickOffice per Android, applicazione che viene sviluppata da Google e che è ben integrata con Google Drive.

 

4-4-quick-office-620x992

 

Riguardo l’Orologio, in Android 4.4 KitKat (a destra) dovrebbero esservi delle differenze minime ma importanti rispetto ad Android 4.3 Jelly Bean (a sinistra). Innanzitutto possiamo notare come le sezioni dell’applicazione siano ora 4, con la new entry della Sveglia. Inoltre i numeri relativi al conteggio ora sono spostati più verso il basso e sembra abbiano carattere Roboto Thin. Anche per i restanti numeri cambierebbe il carattere, che in questo caso sembrerebbe essere Roboto Light.

 

2013-10-10-09-19-16-pm-620x489

 

La seguente immagine invece mostra come anche la sezione dell’orologio sia cambiata, con un carattere molto più sottile ed elegante in Android 4.4 KitKat (a destra) e la presenza di un nuovo pulsante in basso che raffigura il mondo: sarà l’orologio mondiale finalmente installato nativamente in Android?

 

2013-10-10-09-05-20-pm-620x493

 

Come abbiamo potuto vedere dalle immagini che vi abbiamo proposto in questo articolo, Android 4.4 KitKat sembra che avrà ancora più personalizzazione grazie alla sezione Home all’interno delle Impostazioni ed avrà anche un’interfaccia molto più chiara rispetto a quella attuale.