Appe brevetta un display da usare come specchio

A quanto pare, in futuro, i display di  iPhone, iPad, Mac e altri prodotti di casa Apple, potranno essere utilizzati anche come specchi. Apple ha infatti depositato, ed ottenuto, un brevetto per schermi con riflettanza regolabile

Questa nuova tecnologia prevede uno strato aggiuntivo al display che a sua volta è costituito da altri strati un filtro polarizzatore, un polarizzatore riflettente, cristalli liquidi per la gestione del livello di polarizzazione, e un ulteriore polarizzatore che si può attivare o disattivare sfruttando le molecole di pigmento sia dicroiche sia a cristalli liquidi.

Il livello di controllo, illustrato nel brevetto, è molto elevato tanto che è possibile utilizzare la  modalità display e la modalità specchio contemporaneamente.

Apple specifica anche come l’utente può interagire con questo tipo di display senza però scendere troppo nei particolari. Si parla solo di un possibile  tracciamento di sguardo e movimento che potrebbe attivare la modalità specchio in un’area e mostrare contenuti in un’altra.

Difficile immaginare in un uso quotidiano a cosa potrebbe servire questa funzione. Anche se è lecito pensare un possibile arrivo di Apple nel mercato degli specchi smart.

Via