Apple annuncia iOS 11 | WWDC 2017

Una delle novità più attese sul palco della WWDC 2017 è indubbiamente la nuova versione del sistema del sistema operativo dedicato ai dispositivi mobili di casa Apple, iOS 11. La prima novità che si può notare a livello grafico e il cambiamento della a barra del segnale, che al posto dei classici puntini, mostra delle tacchette.

Partiamo parlando di iMessage, che con iOS 11 godrà dell’integrazione in iCloud, grazie ad essa i messaggi fruiranno della sincronizzazione tra tutti i dispositivi iOS. I messaggi ricevuti di recente saranno sincronizzati sul cloud occupando fino a 10 GB di spazio. Inoltre sarà possibile inviare, tramite Apple Pay, del denaro ai nostri amici tramite iMessage.

 

Importanti novità anche per Siri che ricevono una nuova voce sia maschile che femminile, caratterizzata da un’inflessione più naturale e piacevole da ascoltare, arriva anche la “Traduzione Istantanea” in tempo reale nella lingua scelta, al momento disponibile solo in cinese, francese tedesco e italiano. Migliorata anche la sensibilità di Siri in relazione alle domande poste ed anche la predittività sulla base delle nostre abitudini.

A livello multimediale iOS 11 introduce il supporto alla codifica HEVC, grazie alla quale si ha una compressione migliore, ma senza perdere in qualità. Anche per le immagini viene introdotta la codifica HEIF al posto di JPEG, che permette di risparmiare metà dello spazio normalmente occupato.

Per quanto riguarda l’applicazione fotocamera sono stati introdotti importanti miglioramenti per quanto riguarda una stabilizzazione più performante e la possibilità di realizzare scatti migliori in condizioni di scarsa illuminazione. L’applicazione Foto introduce la funzione Memorie, grazie ad essa gli eventi importanti della nostra vita verranno identificati e categorizzati in album dedicato.

Infine troviamo le Foto dal Vivo che ci permette di utilizzare un frame di un video e usarlo come miniatura principale.

Mappe di Apple si aggiorna con le planimetrie dettagliate di aree interne come centri commerciali ed aree d’interesse, naturalmente si comincia solo da alcune città e man mano verranno coperte sempre più zone.

Riprogettato anche il Control Center con nuove scorciatoie 3D Touch e possibilità di espandere i pannelli ed accedere ai controlli, inoltre Blocco Schermo e Centro Notifiche sono combinati, apparendo insieme quando si scorre verso il basso l’area che veniva usata esclusivamente per le notifiche.

La prima beta di iOS 11 è disponibile da questa sera per gli sviluppatori, a fine mese la versione pubblica della beta. La versione definitiva arriverà in autunno.