Apple annuncia ufficialmente il nuovo iPhone SE

Nel corso dell’evento da poco terminato Apple ha ufficialmente annunciato il nuovo iPhone SE. Dopo mesi di indiscrezioni il nuovo modello da 4″ entra ufficialmente nel listino di Apple andando a sostituire il vecchio iPhone 5S con le ultime novità introdotte dalla società all’interno di iOS.

iPhone SE va ad inserirsi all’interno di una fascia di mercato differente rispetto agli altri iPhone anche se comunque eredita il il potente SoC Apple A9 che permette al nuovo iPhone di struttare la recente funzionalità di ascolto continuo di Siri e nuovere al meglio iOS 9.3, offrendo il triplo della potenza. Allo stesso tempo assistiamo anche ad una riduzione dei consumi rispetto a quelli di A7, guadagnando dalle 3 alle 4 ore di autonomia. Il display resta invariato in quanto troviamo un un’unità da 4″ Retina  con risoluzione 1136×640 introdotta con iPhone 5.

no images were found

Per quanto riguarda il design viene riproposto quello già visto su iPhone 5S fondendo alcuni elementi dei fratelli maggiori  come la colorazione Rose Gold e i bordi arrotondati ma non è presente la fotocamera sporgente. Restando nel compatto fotografico iPhone SE integra un unità da 12 MegaPixel presente su iPhone 6s per questo ci permetterà di registrare Live Photo e video in risoluzione 4K UHD.  Presente anche un flash retina dedicato alla fotocamera frontale.

Inoltre il nuovo iPhone SE supporta anche Apple Pay, reso ora possibile dalla presenza del chip NFC, che permette di interfacciarsi con i dispositivi degli esercizi commerciali che hanno già aderito all’iniziativa.

iPhone SE rappresenta l’iPhone più economico mai presentato da Apple grazie ad un prezzo di lancio di $399 per la variante da 16GB mentre arriviamo  a $499 per il modello da 64GB. I prezzi italiano partono da 509 euro per la versione 16GB e arrivano ad 609€ per la versione da 64GB