Apple chiede ai developers di utilizzare icone ottimizzate per iOS 7

In vista della presentazione di iOS 7, presumibilmente in concomitanza con i nuovi device, Apple sta ponendo particolare attenzione alle app in sviluppo presentate per la pubblicazione in App Store. Tra i cambiamenti presenti nella UI, troviamo delle icone applicazioni ridimensionate rispetto ad iOS 6, leggermente più che grandi, che se non ottimizzate per iOS 7 potrebbero mostrare delle bordature bianche come nell’immagine successiva, dove  con Netflix l’imperfezione appare evidente.

 

IMG_3900

 Per evitare questo problema, i developer dovranno includere icone applicazioni di maggiori dimensioni, infatti se su iOS 6  per iPhone le dimensioni corrette sono 114 x 114 pixel, su iOS 7 misurano 120 x 120 pixel. su iPad invece passano da 144 x 144 pixel a 152 x 152 pixel. A seguire la mail inviata ad un developer, che spiega nel dettaglio quanto precedentemente esposto.

 

Screen Shot 2013-08-30 a 12.25.27 PM

 

Pur non menzionando apertamente iOS 7, Apple punta l’attenzione sui requisiti del nuovo OS, anche se sembrerebbe trattersi un’indicazione fornita per errore al developer in questo caso caso, in quanto l’applicazione presentata era specificatamente studiata per iOS 6. A seguire un esempio sulle differenze minimali nella forma delle icone, uno degli aspetti da prendere in considerazione durante le sviluppo.

 

iOS-6-vs-7

 

Come potete notare il raggio dell’angolo nella curvatura dell’icona cambia leggermente, donando un aspetto meno squadrato e più bombato, un altro elemento da tenere in considerazione.  Appare evidente che l’attenzione sia focalizzata sul nuovo iOS 7, infatti con il lancio ufficiale previsto il mese prossimo, in aggiunta al nuovo desing iOS 7 incuderà molte altre funzionalità come iTunesRadio, Safari rivisitato, Control Center, Airdrop, e tante novità che potrebbero mettere a dura prova i dipendenti AppleCare di fronte alle richieste degli utenti