Apple investe 390 milioni per la produzione dei VCSEL di iPhone X

Apple ha annunciato un importante investimento di 390 milioni di dollari in Finisar, fornitore dei VCSEL, i laser a cavità verticale a emissione superficiale utilizzati nel sistema di telecamere TrueDepth, che consente il riconoscimento del volto su iPhone X, e nelle AirPods, per rilevare quando vengono messe o tolte dall’orecchio.

“I VCSEL sono parte di alcune delle tecnologie più sofisticate che abbiamo mai sviluppato e siamo entusiasti di collaborare con Finisar nei prossimi anni per spingere i confini della tecnologia VCSEL e le applicazioni che la utlizzano”, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple.

Apple aveva comunque già annunciato la sua intenzione di investire un miliardo di dollari in produttori statunitensi. L’investimento di Apple permetterà sia di migliorare il settore di ricerca e sviluppo di Finisar che di aumentare i volumi di produzione. La società assumerà oltre 500 impiegati altamente qualificati che lavoreranno nel nuovo stabilimento in Texas che aprirà nella seconda metà del 2018. 

Tutta la produzione di Apple sarà realizzata sfruttando energia rinnovabili.

Via