Apple Music presentato ufficialmente al WWDC 2015

Arriva ufficialmente l’evoluzione della musica in streaming di casa Apple è arrivato ufficialmente il nuovo servizio “Apple Music”.

Le caratteristiche sono molto simili a molti altri servizi di streaming ma con alcune piccole novità molto interessanti. Apple Music permette di creare le proprie playlist, ascoltare le stazioni radio Beats1, introdotta anche la funzione Connect, grazie alla quale e possibile visualizzare le informazioni condivise dall’artista, il tutto in una sola app.

Disponibili oltre 30 milioni di canzioni disponibili gia dal prossimo 30 giugno, proprio in questo giorno Apple rilascerà iOS 8.4, a livello globale per tutti i device di casa Apple e PC. Dal prossimo autunno il servizio sarà disponibile anche per Apple TV e Android.  L’abbonamento per sfruttare tutti questi servizi è di 9,99 $ mensili, ma Apple ha previsto un pacchetto famiglia che consente l’accesso a 6 persone al costo di 14,99 $ mensili.

Ma analizziamo nello specifico Connect e Beats1

La sezione Connect, presente sull’applicazione Musica, ha lo scopo di creare un interazione tra utente e artista. I Cantanti potranno condividere foto dei backstage, video e tanto altro. Gli utenti avranno l’opportunità di commentare, mettere like e perchè no ricevere un commento dal proprio artista preferito.

Beats1 è il nome della prima stazione radio di Apple dedicata completamente al mondo della musica che trasmetterà musica in oltre 100 paesi 24 ore su 24, con broadcast da Londra, Los Angeles e New York.

Apple Music godrà di alcune particolari integrazioni con Siri, in quanto sarà possibile chiedere ad esempio le migliori canzoni di un anno o domande simili, per rendere il tutto ancora più coinvolgente.