Apple presenta ufficialmente iOS 9: ecco tutte le novità

Apple ha ufficialmente annunciato nel corse della conferenza dedicata agli sviluppatori la nuova versione di iOS 9 che diventa sempre più smart.

Partiamo da Siri la cui Ui è stata ridisegnata secondo lo stile di Apple Watch con l’inserimento di nuove funzoni come ad esempio la ricerca delle foto a seconda del luogo e del giorno in cui sono state scattate.

img-1

Anche la ricerca  Spotlight è stata rivoluzionata e diventa molto simile a Google Now non tanto da un punto di vista grafico ma tanto da un punto di vista funzionale poichè ritroviamo contatti recenti, le app più utilizzate, i luoghi vicini e molto altro ancora, inoltre è possibile definire come un vero e proprio motore di ricerca interno. Le opzioni sono molto simili a quelle di Siri ma Apple mette a disposizione nuova API per migliorare l’integrazione con le app di terze parti.

Un ulteriore novità è la presenza del riconoscimento intelligente per la musica ci baserà semplicemente collegare il jack delle cuffie al nostro device e automaticamente o sceglierà la playlist più adatta, a seconda del luogo in cui si e del contesto. Apple inoltre ci tiene a precisare che tutte queste informazioni rimarranno al sicuro e non saranno condivise con app di terze parti.

 Note e Maps

Partiamo dall’applicazione Note che vede l’arrivo di nuove funzioni come la possibilità dell’utilizzo a mano libera, l’anteprima di una pagina web, un elenco etc il tutto sempre sincronizzato tramite iColud.

Per quanto riguarda l’applicazione Maps viene aggiunta la possibilità di consultare le linee dei mezzi pubblici, tale features è stata chiamata Transit. Con l’applicazione Mappe è possibile, tramite Siri, chiedere indicazioni verso una meta raggiungendola con i mezzi pubblici, purtroppo però questa possibilità al momento è disponibile solo in alcune città.

Inoltre ora è possibile cercare i luoghi nelle vicinanze e consultare le informazioni come il biglietto per i mezzi pubblici direttamente da Maps attraverso Apple Pay.

News

Nel corso della conferenza Apple ha annunciato anche una nuova applicazione News che sostanzialmente è molto simile a FlipBoard e racchiude tutte le ultime notizie nelle nostre testate giornalistiche che seguiamo.

Ma le vere novità di iOS 9 sono presenti su iPad. Negli ultimi anni iPad è stato sempre più utilizzato come un vero e proprio compagno di lavoro per questo il colosso di cupertino ha deciso di avvicinare sempre di più iPad a OSX. All’inteno della tastiera sono state inserite delle shortcut come il tasto copia, incolla, taglia, allega file e immagini e infine, features molto comoda, la possibilità con due dita un vero e proprio trackpad.

Ma Apple ha annunciato anche il nuovo  multitasking con l’inserimento del multiwindow che permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente.

Putroppo il nuovo multitasking sarà disponibile esclusivamente su iPad Air 2. Su iPad Mini 3 ed iPad Air di prima generazione arriverà solo lo spillo screen.

Anche per questa nuova major update, Apple promette nuovi miglioramenti per la durata della batteria.

iOS 9 è disponibile da oggi per gli sviluppatori e sarà rilasciato anche in public beta a tutti coloro che vogliono provarlo, iscrivendosi tramite questo link, la versione definitiva sarà rilasciata ufficialmente per tutti in autunno.