Apple rilascia la seconda beta di iOS 9 e watchOS 2 agli sviluppatori

img-1

Apple ha ufficialmente rilasciato la seconda beta di iOS 9 dedicata ad iPhone, iPad e iPod touch. Stiamo parlando della build 13A4280e che è gia disponibile al download sul Developer Center di Apple oppure tramite OTA per chi ha gia istallato la prima versione beta ed ha un peso di 2Gb su iPhone.

Ricordiamo che nelle prossime settimane Apple rilascerà iOS 9 anche agli utenti iscritti al programma di beta pubblica. Il rilascio per tutti gli utenti è fissato per il prossimo autunno. Apple inoltre ha anche rilasciato watchOS 2 beta 2 e Xcode 7 beta 2.

La seconda beta di iOS 9 è incentrata principalmente sulla sicurezza, stabilità e prestazioni anche se sono statr inserite alcune nuove funzionalità. Trà le nuove features troviamo le nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad  e la funzione “Slide Over” disponibile anche per iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air ed iPad Air 2 e “Side by Side” solo su iPad Air 2.

Con la nuova funzione Slide Over per iPad ora è possibile lavorare in contemporanea su due app. Queste nuove ve funzioni multitasking sono al momento disponibili solo per le applicazioni di sistema ma viste le API, gli sviluppatori di terze parti potranno aggiungere tale supporto nelle proprie app.

Ecco alcune novità introdotte nella nuova beta:

  • Modificata l’icona del widget “Batterie” che può ora essere riposizionata a proprio piacimento
  • Corretto il fastidioso bug del volume basso che colpiva tutte le applicazioni su alcuni device.
  • Migliorata la traduzione della lingua italia.
  • Scorrimento del Multitasking più lento rispetto alla precedente versione
  • Proactive non ancora attivato su questa nuova build.
  • Versione più stabile rispetto a quella precedente
  • Nuova schermata per la gestione del nuovo Spotlight, leggermente ridisegnata la grafica e introdotta la possibilità di visualizzare risultati di ricerca anche all’interno delle app.