Apple rilascia ufficialmente iOS 9 e watchOS 2 beta 3 | Aggiornato

Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 9 beta 3 per tutti i dispositivi compatibili. La nuova build è la 13A4293f  che al momento è gia disponibile sul Developer Center di Apple e anche via OTA per chi gia ha istallato le versioni precedenti. Oltre ad iOS 9 Apple ha anche rilasciato la terza beta di 2 beta 3, build 13S5293e.

All’interno della nuova beta 3 è stata inserita la nuova applicazione musica che permette l’utilizzo del servizio Apple Music.

Inoltre sono state migliorate le prestazioni e introdotte piccole novità che vanno ulteriormente a definire la versione finale che ricordiamo sarà disponibile ufficialmente per tutti gli utenti in autunno e in un programma di beta pubblico durante il mese di Luglio. Per maggiori informazioni sulle novità introdotte vi aggiornaremo nelle prossime ore con informazioni più dettagliate.

Aggiornamento 09/07:

La prima novità presente nella nuova beta 3 di iOS 9 è la presenza dell’applicazione News che prenderà il posto di edicola al momento presente in iOS 8. Al momento l’utilizzo dell’applicazione è consentito se viene impostata la lingua inglese ma una volta apparsa l’applicazione sarà possibile reimpostare la lingua italiane e anche i contenuti saranno lo stesso disponibile ma comunque in lingua inglese.

Una volta avviata l’applicazione sarà richiesto di scegliere almeno tre testate da seguire e selezionare gli argomenti di interesse. Una volta scelto sarà possibile decidere di iscriversi anche alla newsletter.

Tutta l’applicazione si basa sul Apple News Format un formato di editoria digitale completamente progettato da Apple:

News unisce il layout visivamente ricco di una rivista all’immediatezza e alle possibilità di personalizzazione dei contenuti digitali. News segue oltre un milione di argomenti e propone storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle all’istante o salvarle per leggerle in seguito. Il tutto senza compromettere la privacy dell’utente.

Inoltre la nuova bate introduce una piccola novità disponibile esclusivamente per iPad, ovvero la possibilità di modificare il layout delle cartelle create nella home da più classico 3 x 3 al  4 x 4, che permette la visualizzazione contemporeneamente di 16 applicazioni, contro le precedenti 9, per un totale di 15 pagine e 240 app in una sola cartella contro le 135 al momeno inseribili in iOS 8.

iOS-9-iPad

Novità anche per l’applicazione foto in quanto sono state inserite n paio di nuove cartelle dedicate all’interno dell’applicazione, infatti trovermo la cartella screenshot e un’altra dedicata al classico scatto frontale con in primo piano un viso, meglio conosciuto come Selfie che verrà riconosciuto e inserito in una cartella specifica.

id446104