Arriva nell’AOSP Android 5.0.2, changelog e novità

Dopo il rilascio di Android 5.0.1, google continua a lavorare incessantemente per correggere i numerosi bug presenti in Android 5.0, rilasciata lo scorso venerdì la versione 5.0.2, al momento disponibile solo per Nexus 7 2012 Wi-Fi.

Il perchè dell’arrivo solo su questo dispositivo ci viene spiegato grazie al changelog e ad alcuni sviluppatori che hanno analizzato il codice sorgente inserito nel AOSP.

img-1

Secondo quanto riportato dal documento troviamo quattro modifiche dedicate al tablet del 2012 ed altre tre per la medesima versione ma con connettività 3G. Importanti miglioramenti sono stati effettuati negli script di avvio del kernel per aumentare la risposta della CPU di conseguenza avremo un miglioramento delle prestazioni del device.

Un’altro importante aggiornamento riguarda il fstrim, processo responsabile dell’ottimizzazionedel filesystem che permette di evitare lag durante la scrittura di un modulo di archiviazione NAND, inoltre sono state apportate alcune modifiche anche per AlarmManager, componente responsabile della gestione di allarmi e sveglia. La modifica 5a995f9 corregge un bug che causava l’avvio di allarmi insieme a quelli della sveglia. Le ulteriori modifiche, a6e7e6b e 0ac9664, migliorano le tempistiche di avvio e disattivazione degli allarmi stessi, migliorando ulteriormente altre funzioni collegate a quest’ultimi.

Piccoli miglioramenti che continuano a migliorare le falle presenti in Android lollipop, non ci resta che attendere l’arrivo. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare la pagina del changelog completo