ASUS ROG Phone: lo smartphone per gli amanti del gaming mobile

Il Computex di Taipei è una fiera dedicata principalmente all’hardware e alle periferiche da gaming difficilmente i produttori ufficializzano nuovi smartphone ma quest’anno c’è un eccezione importante perchè ASUS ha annunciato il ROG Phone, lo smartphone Android dedicato agli amanti del gaming mobile.

La piattaforma hardware vede la presenza dello Snapdragon 845 overcloccato che tocca i 2.96 GHz inolte ci sono ben 8GB di memoria RAM e 512GB di storage interno, novità è la presenza dello standard Wi-Fi 802.11ad, dieci volte più veloce più veloce del solito “ac”, e una doppia porta USB Type-C laterale che permette la ricarica mentre stiamo giocando con il dispositivo in landscape.

Anche asus inserisce lo squeeze  per attivare la “X Mode”, ovvero una modalità che garantisce le migliori performance e clock di CPU e GPU. A quanto pare in futuro sarà anche possibile effettuare una sorta di overclock.

All’interno del software è possibile ontrollare lo status della CPU, della GPU, della memoria e della batteria, una 4.000mAh con ricarica rapida e supporto alla Quick Charge 4.0. Presente anche uno o slider che controlla direttamente la ventolina del “Aero Cooler”, piccolo accessorio che ci aggancia al Rog Phone per raffreddare lo smartphone in lunghe sessioni di gioco.

Il display è un  AMOLED da 6 pollici con risoluzione full HD, supporto HDR e refresh rate di 90Hz con un tempo di risposta di 1ms.

Lo smartphone è la punta di diamante ma il lavoro fatto da ASUS non finisce qui in quanto il produttore ha realizzato anche alcuni accessori “Twin View Dock”e “Game Vice”, tutti volti alla mobilità. Questi ultimi due offrono rispettivamente un doppio display e controlli più precisi, con veri e propri tasti fisici e trigger, per affrontare al meglio i titoli più impegnativi.

Per concludere il cerchio la Desktop Mobile Dock, un accessorio che virtualizza su monitor esterno tutto ciò che avviene sul Rog Phone e permette il controllo tramite mouse e tastiera.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali per quanto riguarda il prezzo di vendita ma sappiamo che arriverà in Italia entro fine Agosto in questa configurazione hardware.

Comunicato Stampa