ASUS Zenfone 3 (ZE520KL): la recensione di SmartphoneLab.it

Dopo aver provato Asus ZenFone 3 Max, oggi andiamo ad analizzare una delle tante varianti di ZenFone 3 la ZE520KL con display da 5.2 pollici, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria integrata espandibile. Ma non perdiamoci in chiacchere ed andiamo ad analizzare questo device.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

Partiamo analizzando il design, decisamente migliorato rispetto a ZenFone 2, che vede un profilo in metallo e vetro Gorilla Glass 3 sia sulla parte anteriore che posteriore. Buona l’ergonomia, anche se un po scivoloso, grazie alle dimensioni contenuta e al peso di soli 140 grammi.

Sul lato destro troviamo i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione/blocco ed il cassettino per le SIM, una in formato micro ed una in formato nano. Il secondo slot può essere utilizzato anche per andare ad espandere i 64GB di memoria integrata di cui circa 11GB sono occupati dai file di sistema.

Sulla parte inferiore troviamo il microfono principale, la porta USB 2.0 Type-C con supporto OTG e lo speaker di sistema. Superiormente è presente il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono.

Sul retro sporge leggermente la fotocamera da 16 megapixel con sensore Sony IMX298, apertura f/2.0, lenti Largan a 6 elementi, stabilizzatore ottico a 4 assi e digitale su 3 assi. Accanto troviamo un sensore laser per la messa a fuoco ed un doppio flash led. Anche il sensore di impronte posteriore funziona bene non ho mai avuto problemi di riconoscimento.

Anteriormente sono posizionati i sensori di luminosità, prossimità, un LED di notifica RGB ed una fotocamera da 8 megapixel con apertura f/2.0 e lente grandangolare. Peccato che i tasti capacitivi sono privi di retroilluminazione.

  • Dimensioni: 1 46.87 x 73.98 x 7.69
  • Peso 144 g
  • Sistema Operativo Android 6.0 con ASUS ZenUI 3.0
  • Processore Snapdragon 625 octa core a 64bit
  • GPU: Adreno 506
  • Memoria RAM: 4GB LPDDR3
  • Display 5.2-inch FHD (1920 x 1080) IPS
  • Capacità di archiviazione: 64GB (poco più di 11GB occupati da files di sistema) + Micro SD
  • Batteria 2650mAh con ricarica rapida
  • Tecnologia Wireless 802.11b/g/n/acBluetooth V 4.0 Wi-Fi direct
  • Navigazione: GPS/A-GPS/GLONASS/BDSS
  • SIM Card: Dual SIM Dual Standby
  • Porte: USB Type-C 2.0 / 3.5mm audio jack
  • Fotocamera frontale: 8MP Camera , f/2.0
  • Fotocamera posteriore: 16MP sensore Sony IMX298, f/2.0, Laser AD, PDAF
  • Sensori: Accelerometro / E-Compass / Giroscopio / Prossimità /Hall / Luce ambientale / Impronte

benc

In questo ZenFone 3 Asus ha inserito uno Snapdragon 625 di Qualcomm, un octa core a 64-bit da 2GHz con GPU Adreno 506 e 4GB di memoria RAM LPDDR3. Le prestazioni sono  buone, e non ci sono particolari rellentamenti anche sotto stress. La GPU si comporta molto bene con giochi come Asphalt 8 e Real Racing 3, il frame rate è molto elevato e la giocabilità è ottima.

Per quanto riguarda le temperature si attestano intorno ai 25° in condizioni di uso classico mentre saliamo a 33°/34° in condizioni di uso stress.

Display:

IMG_1240

 Il display è un pannello Super IPS+ da  5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD con una densità di 424ppi. La visibilità sotto al sole è buona e anche l’angolo di visuale è abbastanza buono. I neri ad angolazioni limite tendono a schiarirsi.

I colori non sono molto saturi ma comunque tramite l’applicazione splendid possiamo regolare la temperatura. Inoltre possiamo anche andare a ridurre il livello di blu per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne.

Batteria, Audio e Ricezione:

IMG_1245

La batteria è da 2650mAh con sistema di ricarica rapida. Nonostante l’amperaggio non molto elevato sono riuscito a concludere una giornata di utilizzo con circa 4 ore di display attivo. Anche su questo ZenFone Asus ha inserito iverse modalità di risparmio energetico tra cui una che massimizza le prestazioni, “risparmio super” che lascia attivo solo il telefono, SMS e sveglia ed una completamente personalizzabile.

Questo ZenFone 3 è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.3 il che ci permette di tenere arrive entrambe le SIM. All’interno delle impostazioni possiamo scegliere la sim predefinita per dati, chiamate, messaggi. Molto funzionale anche la possibilità di inoltro chiamata sull’altra SIM quando una non è raggiungibile.

Per quanto riguarda la qualità, tramite capsula auricolare, è discreta, mentre con lo speaker di sistema  il volume non è molto elevato e privo di bassi. Nessun problema riscontrato al segnale cellulare, GPS e del Wi-Fi, dual band.

 Software:

IMG_1250

Il sistema operativo è Android in versione 6.0.1 con ZenUI 3.0 che offre numerose funzionalità a mio parere anche troppe. Come ogni device asus possiamo scegliere temi, cambiare stile e dimensione delle icone e del font di sistema, utilizzare icon pack di terze parti e tanto altro.

Presente anche il doppio tap per accendere o spegnere il display ed una serie di gesture per lanciare rapidamente applicazioni a display spento.  Veramente troppe le applicazioni pre-istallate che da ASUS, molte delle quali possono non possono essere rimosse ma solo disabilitate.

[Not a valid template]

Asus, con questi nuovi ZenFone 3, ha decisamente migliorato il design dei prodotti, che io stesso avevo tanto criticato, ma il software resta ancora il medesimo troppo pesante e con una gestione della RAM a mio avviso ancora da migliorare, su 3GB a disposizione liberi in media c’è ne sono solo 851MB. Speriamo che questo 2017 porti non solo device con quantitativi di RAM elevati ma anche con una migliore ottimizzazione software.

Fotocamera:

IMG_1246

Numerose le possibilità di scatto offerte dalla l’interfaccia fotografica di Asus tra cui troviamo: l’HDR PRO, profondità di campo, scatto in notturna, risoluzione super per foto da 64 megapixel per interpolazione ed una modalità manuale che ci permette di regolare separatamente diverse impostazioni anche se non possono essere salvate in modalità RAW

Le foto vengono scattate a 16Megapixel in 4:3 mentre i video possono essere registrati sia in risoluzione 4K a 30fps che in FHD a 30 e 60fps. Non mancano Time Lapse e moviola in FHD. La fotocamera anteriore ci permette di scattare selfie con una risoluzione massima di 8 megapixel in rapporto 4:3.

[Not a valid template]

Nel complesso la qualità fotografica è buona. In condizioni di buona luce le foto riescono a mentenere un buon dettaglio, buoni contrasti e colori bilanciati al meglio. Belle anche le marco. In condizioni di scarsa illuminazione si percepisce del rumore nelle foto scattate.

Conclusioni:

 Questo ZenFone 3 viene venduto ad un prezzo di listino di 369 euro, online lo si trova già a prezzi più bassi. Di questo dispositivo ho apprezzato sicuramente la qualità costruttiva, l’ergonomia, la durata della batteria. Ancora una volta il buon Snapdragon 625 si conferma il miglior processore per i device di fascia medio/alta in grado di offrire ottime prestazioni senza andare ad incidere molto sui consumi. Continuo a criticare l’interfaccia ZEN UI, che da un lato offre tante possibilità di personalizzazione dall’altra ci rallenta il dispositivo andando ad occupare inutilmente spazio di archiviazione con le numerose applicazioni non disistallabili.

Voto 7