Asus ZenFone Zoom: la recensione di SmartphoneLab.it

Dopo qualche mese che Asus lo ha commercializzato nel mercato italiano, arriva anche la recensione di Smartphonelab.it dello ZenFone Zoom, smartphone di fascia alta che monta una fotocamera da 13 megapixel con uno zoom ottico 3x, un processore Atom Intel con ben 4GB di RAM ma ancora alla versione 5.0 Android Lollipop. Analizziamolo a fondo nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

All’interno della conferzione sono presenti un caricabatterie rapido da 2A in uscita, un cavo dati USB/Micro USB, gli auricolari con gommini intercambiabili e uno ZenFlash per quando il flash integrato non basta.

Il dispositivo possiede bordi metallici e una backcover in policarbonato rivestita da vera pelle che offre un maggiore grip anche se a causa delle dimensioni generose e del peso di 185grammi l’ergonomia non è molto buona. Come in ogni dispositivo il cui uso ad una mano non è molto confortevole esiste una funzione del software che permette di ridurre l’interfaccia utente a nostro piacimento.

Nel lato destro del dispositivo troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione/blocco schermo e i due piccoli tasti dedicati alla fotografia: uno per la registrazione video e l’altro per scatto e messa a fuoco. Nella parte inferiore si trova il microfono principale e la porta micro USB con supporto OTG ed un foro per il laccetto in pelle in dotazione. In quelle inferiore invece troviamo il jack da 3.5mm ed il secondo microfono mentre il lato sinistro e completamente vuoto.

Nel retro invece si trova la fotocamera da 13 megapixel con apertura variabile f/2.7/4.8, zoom ottico 3x e digitale 12x, stabilizzatore ottico, messa a fuoco laser e doppio Flash Led.

  • Sistema: Android 5.0 + ZENUI 2.0
  • Processore: Intel Atom Z3580 (2,3 GHz) / Intel Atom Z3590 (2,5 GHz)
  • Memoria: 64GB/128GB espandibile con microSD
  • Display: 5.5 pollici / IPS / Risoluzione: 1920 x 1080 pixel
  • Fotocamera: 13 MP con zoom ottico 3x/ 5 MP / Registrazione video: 1920 x 1080, 60 fps
  • Reti: 4G: LTE Cat4+ 250Mbps / 3G: HSPA+ 42/5.76 Mbps
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wi-Fi 802.11 ac dual band / NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB OTG
  • GPS: GPS, GLONASS, BDS, QZSS, SBAS
  • Sensori: Accelerometro, prossimità, luce ambientale, giroscopio, bussola digitale e sensore effetto Hall
  • Batteria: 3000 mAh
  • Peso: 185 grammi
  • Dimensioni: 158,9 x 78,84 x 11.95 mm

Il processore utilizzato da ASUS per questo dispositivo è un Intel Atom Z3580 quad core a 64-bit da 2,3 GHz  per i 64GB ed uno da 2,5 GHz per i 128GB. In entrambi sono presenti 4GB di memoria RAM LPDDR3.

Il sistema è sempre abbastanza fluido ma non mancano momenti di rallentamento e inoltre il telefono scalda facilmente durante un uso intenso.

Display:

13

Il display è un IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione FullHD ed una densità di 403ppi, poco retroilluminato infatti la visibilità al sole non è molto buona. L’angolo di visuale è buono ma come tutti gli IPS nelle angolazioni i neri tendono ad essere più chiari.

La resa cromatica è buona possiamo andare anche a regolare diversi parametri come temperatura, saturazione ed attivare una funzione per ridurre il livello di blu per affaticare meno gli occhi di notte grazie all’applicazione preinstallata Splendid.

Batteria, Audio e Ricezione:

9

La batteria è da 3000mAh non rimovibile e permette di arrivare a fine giornata con un uso medio con poca batteria rimanente. E’ però presente la ricarica rapida ASUS BoostMaster  che permette di arrivare al 60% in 40 minuti circa.

Sono però presenti quattro diverse modalità di risparmio energetico tra cui “risparmio super” che lascia attivo solo il telefono, SMS e sveglia.

La ricezione WiFi a doppia banda , LTE e telefonica è buona e anche lo speaker per le chiamate non da nessun problema mentre lo speaker principale suona forte ma la qualità del suono non mi ha convinto.

Software:

2

l sistema operativo è Android in versione 5.0 con la ZenUI 2.0, una UI molto personalizzabile , infatti è possibile cambiare temi, stile delle icone e font di sistema, grazie all’applicazione dei temi di Asus. E’ anche possibile salvare la disposizione delle icone e il layout.

L’app drawer è presente e molto personalizzabile ma può anche essere disabilitato per avere tutte le applicazioni direttamente sulle homescreen. Non manca la vista semplificata con icone e testo più grande e ovviamente sono personalizzabili anche i collegamenti rapidi del centro notifiche.

no images were found

Come browser possiamo trovare nativamente sia Chrome che un brower personalizzato da Asus che offre la modalità desktop che può essere impostata come predefinita. In entrambi i casi la navigazione web è buona.

La tastiera di Asus offre la possibilità di scrivere con lo scorrimento di un dito, la scelta del carattere e l’immancabile personalizzazione con i temi. Ma il tasto delle impostazioni in basso a sinistra è molto fastidioso e si rischia continuamente di premerlo involontariamente.

Asus inoltre aggiunge moltissime app preinstallate che si possono solo disabilitare fra cui app per modificare foto e videoClean MasterCM Security, e Super Note per fare schizzi e prendere appunti.

Fotocamera e Multimedia:

6

La fotocamera è una 13 MP con zoom ottico 3x con lenti a 10 elementi HOYA (4 lenti asferiche, 4 lenti tradizionali e 2 lenti prismatiche) , stabilizzatore ottico, apertura variabile f/2.7/4.8 e sensore d’immagine SmartFSI di Panasonic.

Molo buona l’interfaccia fotografica che offre moltissime funzionalità fra cui l’HDR, scatto notturnogif animate e scatti a 50 megapixel per interpolazione. E’ presente anche una modalità manuale per modificare messa a fuoco, esposizione, ISO e un menu con numerose impostazioni dedicate alla risoluzione e stabilizzazione delle foto e dei video.

no images were found

Foto scattate con zoom 1x, zoom ottico 3x e zoom digitale 12x:

no images were found

Foto scattate con ZenFlash in condizioni di totale assenza di luce:

no images were found

La qualità fotografica è buona ma mi aspettavo molto di più visto che il punto di forza di questo smartphone dovrebbe essere proprio l’ambito fotografico. In condizioni di buona luminosità si comporta abbastanza bene anche se le immagini risultano un po sature mentre in condizioni di scarsa luminosità le foto sono molto rumorose. Lo zoom ottico invece funziona molto bene e in alcune occasioni può essere veramente utile.

I video con risoluzione massima di Full HD sono agevolati dalla stabilizzazione ottica e da una messa a fuoco rapida ma risultano poco dettagliati e non al pari delle prestazioni fotografiche di questo dispositivo. Buona però la qualità dell’audio.

Conclusioni:

Asus ZenFone Zoom viene venduto ad un prezzo di listino di 549 euro in versione da 64 gb di memoria integrata espandibile. Il rapporto qualità prezzo non è molto elevato, anche se monta una dotazione hardware molto buona nell’ambito fotografico delude considerando quello che ci si aspetta da un dispositivo incentrato sulla fotocamera. I tasti rimangono ancora non retroilluminati, la scarsa  retroilluminazione del display non permette una buona visibilità al sole e le numerose app preinstallate occupano diverso spazio di archiviazione. Nel complesso però l’usabilità è buona e ho apprezzato particolarmente la qualità costruttiva.

  Voto 6,9