Asus ZenPad S 8.0: la recensione di SmartphoneLab.it

Oltre agli smartphone, Asus ha arricchito la famiglia Zen con una gamma di tablet denominati proprio ZenPad. Questa gamma è composta da ben quattro diversi modelli di Tablet con diversa diagonale del display, per soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Noi abbiamo in prova lo ZenPad S 8.0, top di gamma della serie caratterizzato da un Display 2k e da un design accattivante.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

Il design di questo ZenPad è davvero piacevole, Asus ha svolto un ottimo lavoro curando nei minimi particolari tutti i dettagli e rendendo il design di questo tablet elegante. Peccato un pochino per i materiali, prevalentemente plastica liscia, accompagnata da una banda in policarbonato con effetto pelle che contribuisce ad aumentare un pochino il grip.

Ciò che mi ha stupito maggiormente è lo spessore, davvero davvero minimo, appena 6,6 millimetri per un peso di 298 grammi, che rendono possibile l’utilizzo con una sola mano senza affaticarla.

Sotto la scocca dello ZenPad possiamo trovare un processore Intel Atom Z3560 Quad Core a 1.83 GHz, coadiuvato da una GPU PowerVR G6430 e 2 GB di RAM. Non ho notato particolari problemi nella gestione dei giochi e di altre operazioni da parte della CPU, che ovviamente non è una fra la migliori ma svolge in maniera davvero egregia tutto il suo compito anche se, quando si va a stressate particolarmente il device si possono notare dei leggeri cali di frame. Inoltre, ho notato che anche semplicemente guardando un video su YouTube il tablet inizia a scaldare (ovviamente senza raggiungere temperature critiche) nella zona affianco alla fotocamera.

Il comparto audio, così come il display, sono i due punti forti di questo ZenPad. L’audio supporta la tecnologia DTS e offre un audio nitido, pulito e corposo, peccato per il volume che non è molto alto.

Di seguito la scheda tecnica completa:

  • Display IPS da 8 pollici con risoluzione 2K (2048×1536 pixel), 324 ppi in 4:3 protetto dal vetro Gorilla Glass 3
  • Processore Intel Atom Z3560 Quad Core, 64 bit
  • GPU PowerVR G6430
  • 2 GB di memoria RAM
  • Fotocamere da 8 e 5 megapixel con F/2.0
  • Connettività Bluetooth 4.1, WiFi ac Dual Band, GPS
  • USB Type C
  • Speaker frontali con tecnologia DTS
  • Android 5.0 Lollipop personalizzato con la ZenUI
  • Dimensioni spessore 6.6 mm per 298 grammi di spessore
  • Batteria da 4000 mAh
  • 32 GB di memoria interna

Per quanto riguarda la disposizione dei tasti e dei connettori abbiamo sul lato superiore il jack delle cuffie, sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto di blocco mentre sul lato sinistro la porta per la micro usb e sul lato inferiore il microfono e la USB type C. Sulla parte frontale troviamo i due altoparlanti di sistema e la fotocamera con il sensore di luminosità invece sulla scocca troviamo la fotocamera senza flash.

Display:

DSC_0048

E veniamo alla parte più bella di questo ZenPad S 8.0: il Display. E’ un’unità da 8 pollici IPS, con risoluzione 2K (2048×1536 pixel), 324 ppi, in 4:3, protetto dal vetro Gorilla Glass 3. Si vede discretamente bene sotto la luce del sole e tutti i i colori vengono riprodotti in maniera eccellente. Essendo in 4:3, il pannello ci mostrerà sempre due bande nere sulla parte superiore e sulla parte inferiore quando andremo a guardare un filmato o un video su YouTube ma comunque risulta sempre piacevole guardare un contenuto su questo display. Fra le tante app preinstallate da Asus possiamo trovare anche l’app Splendidi che ci aiuta a settare i colori, il bilanciamento e ci permette di creare profili personalizzati. Inoltre è anche possibile sbloccare il dispositivo con il doppio tap. Unica pecca notevole del display è il fatto che trattiene troppo le ditate.

Batteria Audio e Ricezione:

DSC_0051

L’autonomia di questa batteria non è nella media, nel mio utilizzo intenso sono arrivato a sera con 3 ore di schermo acceso mentre con un utilizzo blando sono riuscito ad arrivare al giorno successivo con un 18% spegnendo il device nelle ore notturne. La ZenUI inoltre ci offre 3 diversi profili di risparmio energetico, anche se con un 5%  di batteria si riesce a recuperare appena 10 minuti circa di utilizzo. Il tablet si ricarica attraverso la porta USB Type C in circa 2 ore. Non ho avuto nessun problema con la ricezione WiFi, stessa cosa vale per il GPS e per lo scambio di file con il Bluetooth.

Software:

no images were found

La versione software adottata per questo tablet è la 5.0 Lollipop personalizzata dalla ZenUI. Come sempre Asus ci offre una personalizzazione estrema, con una marea di impostazioni e tantissime app preinstallate (che possono anche essere disinstallate). Con questa interfaccia c’è un pochino di odio e amore, ho apprezzato le tante possibilità di personalizzazione ma allo stesso tempo non sono riuscito a trovare nessuna ottimizzazione specifica per Tablet; inoltre tutta l’interfaccia è piena di tutorial, che ci spiegheranno in maniera minuziosa tutto ciò che potremmo fare in una schermata o in una determinata app, non appena ci clicchiamo. Non che questa cosa non sia utile, anzi, per tutti coloro che non riescono a prendere subito confidenza con il device risulterà molto utile anche se a mio parere tutti questi tutorial e tutti i mini video esplicativi, vanno a gravare su quello che è il peso dell’interfaccia sulla memoria interna del tablet.

Va davvero bene il browser di Asus che non mi ha dato alcun problema nel caricamento di siti abbastanza pensati e nella navigazione in generale restando sempre fluido e reattivo al movimento della mano.

Fra le tantissime app preinstallate da Asus ho potuto apprezzare l’app Photo Collage, Splendid, SuperNote, MiniMovie, Trasferimento Dati e la modalità bambini.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0049

Le due fotocamere non mi hanno convinto affatto. Entrambe, sia quella posteriore da 8 megapixel, sia quella anteriore da 5 megapixel scattano foto abbastanza decenti, ovviamente si tratta sempre di fotocamere da Tablet e naturalmente si comportano come tali. Tuttavia, mi è piaciuta molto l’interfaccia grafica, soprattutto quella della fotocamera anteriore che permette di aggiungere filtri e creare gif animate, oltre all’impostazione bellezza volto.

[Not a valid template]

I video sono al pari delle foto e possono essere girati alla qualità massima del fullHD. Niente da dire Anche per l’app Galleria che risulta ben fatta e gestisce al meglio le nostre foto organizzandole nelle diverse cartelle.

Cover:

DSC_0038Per concludere volevo spendere due parole sulla cover che Asus mi ha fornito  e che mi ha accompagnato in tutto il perdono di prova di questo ZenPad. Il retro della cover è realizzato in plastica mentre la parte mobile in silicone. La custodia protegge a 360 gradi lo ZenPad, lasciando scoperti solo i connettori. Consiglio assolutamente di acquistarla assieme al tablet per evitare possibili danni accidentali, senza dover rinunciare al design del device dato che è perfettamente ripreso nella cover.

 Conclusioni:

Questo Asus ZenPad, fondamentalmente si è rivelato un’ottimo tablet: mi è piaciuto molto il display e il comparto audio mentre non mi hanno convinto abbastanza la fotocamera, la ZenUI e la batteria. Insomma, lo consiglio ? Certo, a tutti coloro che non pretendono prestazioni esagerate ma vorrebbero soltanto un tablet per un utilizzo medio (Facebook, YouTube, giochi, navigazione web, Musica, Messenger) senza fare troppe rinunce. ZenPad S 8.0 viene venduto ad un prezzo di listino pari a 269 euro ( si può trovare anche a meno online) ed è proprio il prezzo che mi ha fatto chiudere un occhio su tutti i difetti e mi ha convinto a consigliarvi questo Tablet.

Voto 7,5