Carl Pei chiarisce: la fotocamera di OnePlus 5 ha zoom 1,6x ottico e 0,4x digitale

A portare dei chiarimenti relativi alla fotocamera del nuovo OnePlus 5 è lo stesso CEO Carl Pei che ha definito un’incomprensione del pubblico la frase 2x loseless zoom, usata dall’azienda per identificare una caratteristica della fotocamera. Il CEO, in un primo intervento, ha dichiarato loseless zoom non è uno zoom di tipo ottico o meglio lo zoom ottico di una della cam posteriore dedicata alla funzione “tele” si arresta a 1,6x, mentre il restante 0,4x è di tipo digitale. 

Sostanzilmente arrivati ad un ingrandimento di 1,6x, interviene l’elaborazione digitale dell’immagine (SmartCapture multiframe technology) per raggiungere il 2x.

Al di la della spiegazione tecnica fornita, l’approccio comunicativo dei dati tecnici da parte di OnePlus è sbagliato si può precisare, ad esempio, che la risoluzione di 20MP della cam dedicata agli scatti ”tele” è tale mediante l’interpolazione software. Il produttore è evidentemente fiducioso del fatto che lo l’ingrandimento digitale 0,4x funziona talmente bene da poter assegnare l’attributo di ”loseless” allo zoom della fotocamera.

Via