Ecco L’Infinity Flex Display di Samsung si apre l’era degli smartphone pieghevoli

E finalmente Samsung ha svelato il primo display pieghevole.  L’infinity Flex Display è stato mostrato come parte di un prototipo proprio per questo Justin Denison, SVP di Mobile Marketing Marketing di Samsung, ha assicurato ai partecipanti alla conferenza che quello che stava mostrando non era lo smartphone pieghevole. infatti le luci in sala hanno inibito il design del device mostrando solo il display.

Analizzando il display Infinity Flex di Samsung possiamo distinguere tre display. Il primo con classiche dimensioni degli attuali smartphone il secondo è più ampio (7,3 pollici), estendibile e serve per “convertire” lo smartphone in un tablet.

Infine il terzo è un piccolo schermo posizionato all’esterno dello smartphone, probabilmente dedicato all’utilizzo ad una mano.

L’utilità di tale innovazione risiede nella possibilità di poter ridurre le dimensioni, in quanto basta piegare e chiudere il display quando lo si deve mettere in tasca ed estenderlo quando serve.

Nel corso delle presentazione è stato mostrato anche come è realizzato il pannello, ovvero con una serie di connettori elettronici flessibili, un pannello flessibile, un pannello dedicato alla polarizzazione, uno strato dedicato all’attenuamento degli urti e, infine, il pannello più esterno e visibile.

Samsung ha inserito anche un adesivo pieghevole in modo da garantire la continuità dello schermo quando lo si utilizza in modalità estesa.

Grazie alla nuova One UI sarà possibile gestire fino a tre app contemporaneamente, grazie a una funzionalità integrata denominata “multi active window”

All’interno del comunicato Stampa Samsung invita una attiva partecipazione da parte degli sviluppatori:

Poiché Infinity Flex Display è la piattaforma di prossima generazione, Samsung invita gli sviluppatori
a partecipare a questa esperienza sin dall’inizio. Lavorando in collaborazione con Google e la
comunità di sviluppatori Android, Samsung ottimizzerà il potenziale di questo nuovo form factor per
creare un’esperienza utente pieghevole ottimizzata.

Samsung continua a basarsi sul proprio retaggio di azienda che ridefinisce gli standard di categoria in termini di form-factor e di innovazione del display che ha aperto la strada a un nuovo e rivoluzionario smartphone pieghevole. Infinity Flex Display insieme a One UI offre un nuovo tipo di esperienza mobile che consente agli utenti di effettuare cose che prima non avrebbero potuto svolgere con un normale smartphone. Gli utenti ora possiedono il meglio di entrambi i mondi: uno smartphone compatto che si apre per rivelare uno schermo immersivo più ampio per il multitasking e la visualizzazione dei contenuti. L’esperienza dell’applicazione passa senza problemi dal display più piccolo al display più grande man mano che il dispositivo si apre. Inoltre, gli utenti possono navigare, guardare video, connettersi e fare multitasking senza perdere tempo, utilizzando contemporaneamente tre app attive sul display più grande.

Quando arriverà sul mercato?

Con molta probabilità Samsung svelerà il primo smartphone pieghevole con Infinity Flex Display durante il CES 2019 di Las Vegas. Justin Denison (SVP del marketing dei prodotti mobile) ha dichiarato che l’inizio della produzione industriale del nuovo display è “questione di mesi”.