Facebook, Instagram e WhatsApp: cosa è accaduto ieri?

La situazione sembra essere tornata alla normalità dopo il grande  down di ieri che non ha permetto di accedere a molti su FaceBook, Instagram e anche WhatsApp. Ma cosa è  successo realmente?

Stando ad alcune fonti della sicurezza informatica, il disservizio sarebbe da imputare a un problema di instradamento del traffico Internet nello specifico del protocollo di routing che permette di connettere fra loro più sistemi autonomi sotto la tessa rete border gateway protocol (BGP).

Stando alla ricostruzione di TechCrunch, un errore accidentale di instradamento BGP da un ISP europeo a un ISP di transito avrebbe causato una interruzione interruzione dell’accesso ai servizi. In sostanza un problema tecnico e non un attacco hacker nei confronti della piattaforma.

Stando però a Tom Thomas, membro della facoltà aggiunto della Tulane University, essendo il BGP è un protocollo statico che una volta configurato raramente cambia il problema potrebbe essere dovuto ad un difetto del codice che controlla le funzioni di instradamento.

In Italia il problema non si è presentato fino alle 17.00. Le segnalazioni maggiori riguardavano l’impossibilità di caricare le foto, video e messaggi vocali su WhatsApp, Facebook e Instagram ma c’è anche chi non è riuscito nemmeno a loggarsi nel proprio profilo.

Facebook ha rassicurato più volte l’utenza  escludere qualsiasi tentativo di hacking – “Possiamo confermare che il problema non è legato a un attacco DDos” ma non sono stati forniti dettagli su quali contromisure siano state messe in atto per evitare il ripetersi di problematiche simili. Considerando che i vari sistemi di messaggistica saranno sempre integrati fra loro sarà necessario  lavorare su un sistema in grado di evitare disservizi su più piattaforme contemporaneamente.