Fitbit Charge 2 la recensione di SmartphoneLab.it

Nel corso di questi anni abbiamo molto sentito parlare di fitness band per il monitoraggio dell’attività fisica, Fitbit è un azienda molto nota nel mondo dei fitness tracker e proprio da poco ha annunciato la seconda versione del Fitbit Charge.

Hardware e Materiali

Rispetto alla precedente versione Charge 2 fa molti passi in avanti dal punto di vista della personalizzazione, visto che con il nuovo modello è possibile andare a modificare il cinturino come più preferiamo, con uno di altri colori o altri materiali . Il cinturino, presente in confezione, è più rigido e meno gommato, creando meno fastidio al braccio e raccogliendo meno sporco. Il corpo del tracker è in metallo e questo dovrebbe garantire una buona longevità al prodotto. Peccato per l’assenza dell’impermeabilità, che per un prodotto del genere è necessaria.

[Not a valid template]

Per quanto riguarda l’hardware non ci sono particolari novità in quanto troviamo il Bluetooth LE, che comunque garantisce una sincronizzazione continua e stabile con il dispositivo. Sulla parte posteriore è presente un lettore di battito cardiaco molto preciso posto sul dorso del prodotto. Sul lato sinistro è presente un tasto per scorrere fra i menù e toccando lo schermo si scorreranno le voci presenti del menù. Tutto molto semplice ed intuitivo ma vista l’assenza del touchscreen trovo più semplice dare un colpetto sul lato della cassa anziché cercare di premere il pulsante

  • Display OLED con protezione in vetro e riconoscimento del tocco (tap display)
  • Altimetro, accelerometro 3 assi, motore vibrazione, tracker battito cardiaco ottico
  • Bluetooth 4.0 compatibile con Android, iOS e Windows 10 Mobile
  • Memoria: 7 giorni dati sul movimento (minuto per minuto), 30 giorni totali giornata
  • Lettura cardio ogni secondo durante attività, ogni 5 secondi nel resto dei movimenti
  • Batteria per 5 giorni / Ricarica in 2 ore / Resistente liquidi, pioggia e schizzi
  • Modalità spor: Corsa, Pesi, Tapis Roulant, Esercizio, Ellittica, Bici, Esercizio intervalli

Display:

Sul nuovo charge trovimo un display in bianco e nero, forse il vero passo in avanti di questo charge 2, poiché ci permette di leggere le informazioni generali della nostra attività fisica. in qualsiasi momento, senza dover utilizzare l’applicazione. Il display è molto luminoso, forse anche troppo al buio, e perfettamente visibile in ogni tipo di condizione. Inoltre è possibile attivare il display anche ruotando il polso, anche se il gesto da fare deve essere molto deciso.

Software:

Dirattamente dal device è possibile andare a visualizzare, con un tap,  il battito cardiaco, le calorie bruciate, i piani saliti e i minuti di attività. Utilizzando il tasto fisico potrete invece accedere alla lettura istantanea del battito cardiaco. Accedendo al menù fitness è possibile attivare varie attività tra cui: corsa, pesi, tapis roulant, esercizio libero, ellittica, bici e l’esercizio ad intervalli.

L’applicazione Fitbit è disponibile per  iOS, Android e Windows 10 Mobile. Proprio da pochi giorni è disponibile una nuova dashboard che ci consente di ottenere maggiori informazioni grazie ai cambiamenti introdotti con il nuovo design.  La nuova interfaccia mostra informazioni più dettagliate sul sistema metrico e Migliori informazioni all’interno del display con i nuovi tiles, che possono essere personalizzabili.  Inoltre possibile modificare quadrante, attivare o meno funzioni come il “promemoria per movimento”, scegliere la mano destra o sinistra, accendere il rilevamento del polso, disattivare quegli esercizi che non andremo a fare, regolare il tempo di attivazione della funzione SmartTrack, cioè il riconoscimento automatico dell’attività che svolgiamo.

I grafici dei passi, dell’attività fisica, del battito cardiaco e del sonno sono molto precisi e ci permettono di estrapolare più dati , oltre a poter definire i propri obiettivi per l’attività.

Le notifiche funzionano bene ed è possibile ricevere quelle relative alle chiamate in arrivo, del calendario e di una app di messaggistica a scelta fra Hangtous, Messaggi, Messenger, Skype o WhatsApp.

Autonomia:

La batteria di questo charge ci garantisce tra i 4 e i 5 giorni di utilizzo, utilizzandolo anche la notte per il monitoraggio del sonno se lo utilizziamo solo per notifiche e per contare i passi. Si inizia a scendere se lo sfruttiamo anche per il tracciamento di attività fisiche, in quanto il sensore di battiti inizia a effettuare una scansione ogni secondo, rispetto ai 5 in condizioni di normale attività, questo comunque comporta una durata della batteria minore.

 Conclusioni:

Fitbit Charge 2 è un prodotto eccellente sia per chi fa attività fisica che per tutti coloro che voglio semplicemente monitorare il proprio andamento. Peccato per l’assenza dell’impermeabilità, presente invece sui concorrenti Garmin e Polar, alla pioggia e agli schizzi. Ho trovato un po fastidiosono non poter leggere la carica della batteria dal suo schermo, senza dover prendere l’appicazione. Considerando anche questi piccoli compromessi consiglio comunque l’acquisto di questo activity tracker se volete aggiornare il vostro modello attuale vista anche la comodità di avere le notifiche al polso.

Voto 8