“Gather Round” Apple Event: tutte le novità attese

Ormai mancano poche ore all’evento più atteso dell’anno cioè il keynote che Apple terrà allo Steve Jobs Theater, all’Apple Park Campus innaugurato proprio lo scorso anno con la presentazione del primo iPhone X.

All’interno degli inviti si legge “Gather Round”  cioè “Convergenza” con tanto di silhouette dell’Apple Park visto dall’alto.

Ovviamente dietro questo messaggio si cela cioè che vedremo domani anche se ormai conosciamo sostanzialmente tutto dei nuovi iDavice che saranno annunciati viste le numerose indiscrezioni.

Non uno… non due.. ma ben 3 nuovi iPhone

Ebbene si Apple quest’anno svelerà ben tre nuovi iPhone anche se l’effetto wow non ci sarà visto che esteticamente saranno identici all’iPhone X, l’unica novità dovrebbe essere rappresentata dalla nuova colorazione colorazione oro, almeno per quanto riguarda il profilo in acciaio.

Il primo sarà caratterizzato da un display OLED da 5,8 pollici, successore diretto dell’attuale iPhone X, un iPhone sempre OLED ma da 6,5 pollici ed infine un iPhone con display LCD IPS da 6,1 pollici che dovrebbe rappresentare la versione “economica”.

 

Tre dispositivi con un  display “edge-to-edge” ed un“notch” in cui trova posto la TrueDepth Camera che decreterà il definitivo abbandono del TouchID. A listino dovrebbero comunque rimanere, con un prezzo inferiore, gli attuali iPhone 8 e, probabilmente, anche gli iPhone 6s.

Il processore a bordo dovrebbe essere il nuovo  Apple A12 realizzato con un processo produttivo a 7nm che dovrebbe garantire un 10% in più di prestazioni.

Apple Watch

Oltre agli iPhone Apple annuncerà anche i nuovi watch  Series 4 caratterizzata da un display più ampio ma con dimensioni invariate.

Sostanzialmente il display avrà un bordo più sottile questo farà aumentare la diagonale di circa il 15% sia sul modello 38mm che su quello da 42mm. L’aumento del display permetterà di avere più spazio per le applicazioni e per i quadranti. In una recente immagine leaked è visibile un piccolo sensore laterale tra la corona ed il tasto funzione che, a differenza di quello attuale, potrebbe essere “aptico” quindi non un tasto fisico.

Inoltre dovrebbe arrivare ufficialmente anche la basette che permette la ricarica di iPhone, Watch e AirPods, anche queste potrebbero “aggiornate” con un nuovo processore. L’AirPower l’abbiamo già vista lo scorso anno ma probabilmente per problemi di produzione arriverà solo quest’anno sul mercato.

IOS 12, WATCHOS 5 e iPad

Oltre all’hardware assisteremo anche al debutto ufficiale di iOS 12 e anche watchOS 5 il rilascio dovrebbe avvenire il  19 Settembre, due giorni prima del 21 Settembre, giorno in cui è previsto l’arrivo dei nuovi iPhone in commercio.

L’evento però potrebbe riservare anche qualche altra sorpresa a cui anche Tim Cook, il CEO di Apple, ci ha abituati. Si vocifera un possibile arrivo dei nuovi iPad Pro con display “edge-to-edge” da 11 e 12,9 pollici, un design rinnovato e FaceID.

L’evento Apple su SmartphoneLab.it

Come sempre seguiremo l’evento Apple per cui vi diamo appuntamento sulle nostre pagine domani Mercoledi 12 Settembre dove analizzeremo i nuovi prodotti con i classici articoli dedicati.