Google annuncia Daydream la nuova piattaforma dedicata alla realtà virtuale

Nel corso del KayNote del Google I/O Google ha presentato Daydream un nome che abbiamo già sentito nel mondo android ma che google riutilizza per indicare la nuova piattaforma di realtà virtuale studiata per Android N.

Addirittura gli smartphone compatibili avranno una certificazione, il logo Daydream Ready che permetterà di riconoscerli con facilità. I parametri per il funzionamento di questa piattaforma sono un po restrittivi come le performance del SoC, la latenza del display e molto altro ancora, dovranno essere rispettati per ottenere la certificazione da parte di Google. A quanto pare già molti produttori come Samsung, Alcatel, Xiaomi, ASUS sono al lavoro sui dispositivi che riceveranno la certificazione Daydream Ready e arriveranno già da questo autunno.

Per quanto riguarda il nuovo sistema sarà integrato con Android N. Google ha lavorato sodo per ottimizzare al massimo il sistema operativo mobile per offrire una buona esperienza in campo VR. Inoltre abbiamo visto anche il nuovo visore; Google sta lavorando ad un nuovo reference design, che condividerà più avanti nel corso dell’anno con i produttori che potranno personalizzarlo. Sarà incluso anche n controller, molto semplice, con pochissimi pulsanti e delle dimensioni molto contenute.

L’interfaccia utente del VR sarà la Daydream Home che includerà una versione speciale del Play Store studiata in modo particolare per la realtà virtuale. Inoltre le applicazioni già compatibili sono Netflix, WSJ, HBO Now e molti. Anche numerosi servizi google saranno fruibili tramite VR.

Daydream arriverà quest’autunno per tutti gli utenti, ma per gli sviluppatori è gia disponibile da oggi.