Google Clips e Google Pixel Buds: ecco le novità per gli accessori audio/video

Oltre ad annunciare i nuovi Pixel Google ha anche ampliato il pacchetto di accessori e gadget interessanti. In questo articolo andiamo ad analizzare Pixel Buds e Clips, che purtroppo non arriveranno molto presto in Italia.

Pixel Buds i primi auricolari con google assistant integrato!

Anche questi auricolari sposano la filosofia  “Radically Helpful” che caraterizza tutti i prodotti presentati quest’anno. Ovviamente sono di tipo wirless è sfruttano una tecnologia di paring avanzata che promette maggior semplicità rispetto al “classico” Bluetooth. Sull’auricolare destro sono presenti i controlli: uno swipe verso l’alto o verso il basso permette di modificare il volume, per esempio, mentre basta un tap per avviare/interrompere la riproduzione.

La caratteristica più interessante è la presenza di Google Assistant. Oltre alla funzione classica di riproduzione musicale impostare promemoria e molto altro, gli auricolari possono anche fornire traduzioni in tempo reale da/a quaranta lingue sfruttando la tecnologia di Google Translate. Si ricaricano tramite a batteria integrata nella custodia, anch’essa rivestita del tessuto.  Una singola carica offre cinque ore di autonomia, mentre il totale è di 24 ore. La batteria degli auricolari è da 120 mAh, mentre quella del case è da 620 mAh.

Google Pixel Buds sono disponibili ad un prezzo di  159 dollari nelle stesse colorazioni di Google Pixel 2: Kinda Blue, Just Black e Clearly White. Al momento non saranno disponibili in Italia.

Google Clips: la  ”action cam” con intelligenza artificiale

Entra un pò forzatamente all’interno del segmento delle action cam, stiamo parlando di Google Clips che integra un intelligenza artificiale, all’utente basta piazzarla nel punto giusto: ci penserà Clips ad avviare la registrazione quando rileva che “succede qualcosa” di interessante, rilevando un’espressione di una persona, un comportamento buffo di un animale e così via. Tale funzionalià prende il nome di  Moment IQ.

https://www.youtube.com/watch?v=JXh1yyvXpwo

In realtà cioè che viene catturato è una piccola  “clip” di pochi secondi di immagini animate, senza audio. Naturalmente funziona anche in modalità “manuale”. Da notare che Clips non usa Internet per capire quando avviare la registrazione di un’animazione, “fa da sola” in locale. Ha 16 GB di archiviazione interna, e naturalmente supporta Google Cast.

https://www.youtube.com/watch?v=Br7hZu0WKKQ

Presente un campo visivo ampio 130 gradi, e una registrazione video a massimo 15 FPS. Pesa solo 60,5 grammi. La batteria garantisce fino a 3 ore di cattura, e si ricarica attraverso la porta USB Type-C. Il sensore ha una modalità notte e pixel molto ampi, 1,55 micron, e supporta l’autofocus. Il trasferimento avviene tramite il protocollo Wi-Fi Direct, mentre si collega al telefono attraverso il Bluetooth LE Al momento i device compatibili sono i Pixel, Glaxy S7 e Galaxy S8 con Nougat o più recenti, e iPhone dal 6, 6s e 7 (e naturalmente le varianti Plus) con iOS 10 o più recente.

Clips è già in preordine al prezzo di 249 dollari al momento per il nostro paese non abbiamo informazioni.