Google discute su Reddit delle novità in Android Q

Manca poco al rilascio definitivo di Android Q possiamo affermare che la nuova versione del robottino verde è praticamente pronta e ora si procede a risolvere eventuali bug e ottimizzare le prestazioni. Alcuni (33!) membri del team di sviluppo hanno tenuto una sessione di AMA (Ask Me Anything) su Reddit dove sono emersi dettagli interessanti. Per brevità riassumiamo i punti più interessanti.

Tema Scuro

Una delle novità molto attese e di rilievo in Android Q e una delle più discusse durante la sessione su Reddit. Molti hanno chiesto se sarà possibile attivarlo automaticamente in base alle fasi del giorno: Google ha risposto di averci provato, inizialmente, basandosi sugli orari di alba e tramonto, ma questo richiede un incredibile mole di dati sulla posizione del soggetto per cui ha preferito non proseguire lo sviluppo.

Registrazione Schermo

Una delle novità introdotte nella prima beta ma poi subito eliminata Google ha confermato che ritornerà con  Android R - ha parlato in generale del miglioramento dell'intera esperienza di cattura schermo, statica o dinamica.

Privacy

Google ha ristretto molto l'accesso a SMS e chiamate alle applicazioni nel Play Store "la stragrande maggioranza degli sviluppatori è riuscita a trovare una strada alternativa, oppure ha rimosso delle funzionalità secondarie".

Gestione delle segnalazioni dei bug

Come tutti i sistemi anche android non è esente da bug e da sempre è presente un  bug tracker pubblico in cui gli utenti possono segnalare eventuali problemi. Molte segnalazioni, tuttavia, rimangono ignorate per mesi; capita anche che vengano chiuse senza riscontri. Google ha affermato di voler migliorare tale sistema ma la situazione è abbastanza complessa considerando la mole di utenti e combinazioni. Google dice che al momento gli sviluppatori si occupano solo dei bug segnalati internamente, anche se alcuni team hanno detto di voler provare a gestire direttamente quelli segnalati da esterni