Google Foto, Tastiera e Gmail: importanti novità grazie all’AI

Google ha esordito la conferenza dedicata agli sviluppatori, Google I/O, parlando di uno dei temi più “caldi” del momento: l’Intelligenza Artificiale.

Nel corso di questi ultimi anni l’evoluzione ha fatto passi da gigante per questo permetterà di integrare numerose novità all’interno di alcuni servizi google come Gmail, Foto e Tastiera.

Google Tastiera, disponibile da oggi in beta, permetterà di scrivere utilizzando il codice morse grazie al Machine Learning. L’introduzione di questa novità è stata incentrata sull’esperienza di Tania, che con l’aiuto del marito, ha sviluppato un sistema che le permettesse di tradurre il battito degli occhi in codice morse con cui poter interagire con smartphone e PC. A seguire potete dare ascoltare la sua storia e capire quanto sia importante questa integrazione in Google Tastiera

Su Gmail invece, già dal prossimo mese, sarà possibile utilizzare la funzione di composizione automatica, sempre coadiuvata dall’AI, che permette di scrivere delle intere frasi con un minimo uso della tastiera.

Il sistema è in grado di capire quali saranno le prossime parole in base al contesto delle email, quindi analizzando quelle precedentemente scambiate, e le frasi più utilizzate.

Infine Google Foto permetterà di convertire a colori una foto originale in bianco e nero (e viceversa), trasformare automaticamente in PDF uno scatto che include un documento e modificare i parametri di un’immagine tramite suggerimenti smart. Al momento non sappiamo quante queste novità saranno introdotte.