Google ha creato un nuovo launcher per Android M Developer Preview

launcher

Sappiamo bene che in una Developer Preview nulla è definitivo ma questo spettacolare nuovo launcher merita alcune considerazioni

Neanche il tempo di metabolizzare gli annunci fatti da Google al I/O 2015 che già appare chiaro che la prossima versione di Android punterà su una rifinitura dell’esperienza utente e che Google sarà presente in maniera predominante come parte integrante del sistema operativo.

Dovremo aspettare un po’ per avere tra le mani Android M ma, dalle immagini della Developer Preview, possiamo dare un primo sguardo alle novità su cui Google sta lavorando per il suo sistema mobile.

Se siete possessori di un Nexus 5, Nexus 6 o Nexus 9, potreste decidere di flashare l’anteprima di Android M sul vostro dispositivo; la prima cosa che vi salterà all’occhio aprendo l’app drawer sarà una interfaccia differente rispetto al passato, più ampia.

Non sappiamo se questa sarà la scelta definitiva di Google ma l’abbiamo messa un po’ alla prova per scoprirne le novità più interessanti.

Se siete fan del launcher di Google, noterete che Google Now ha bisogno di essere attivato attraverso le impostazioni del launcher che sono accessibili cliccando la home screen in modo prolungato per qualche istante; per il resto, tralasciando qualche nuovo sfondo, la homescreen appare molto simile a quella di Lollipop.

L’app drawer si mostra differente da quello della versione precedente; invece di avere le app disposte su sfondo bianco, nella nuova versione sono impaginate per lettera iniziale in ordine alfabetico; le App sono disposte in righe con alla sinistra, riportato in grande, il carattere alfabetico che determina il raggruppamento. Basta un colpettino sullo schermo per portarci all’inizio o alla fine dell’intera lista in modo semplice e veloce.

android-m-launcher

 Non c’è modo di passare velocemente ad una lettera in particolare ma lo scrolling appare abbastanza veloce e quindi questa non può essere considerata una mancanza. La stessa tipologia di lista è applicata al pannello dei Widgets.

Sopra l’elenco alfabetico delle App troviamo una casella di ricerca, per cercare un app in particolare in base al nome, e un blocco di quattro icone che cambiano a seconda delle app usate; il drawer aggiornerà queste quattro icone in base all’uso in modo da trovarci le applicazioni più usate di recente. La cosa può sembrare un po’ ridondante, avendo a disposizione l’icona per il multitask, ma non dimentichiamo che Google vuole che voi consideriate le singole schede di Chrome come se fossero delle pagine di app; per questo le icone sull’app drawer possono essere un modo veloce per accedere alle vostre app se avete molte schede di Chrome aperte.

E’ un bel modo di ripensare il launcher di Google, soprattutto se vi piacciono i launcher che prevedono lo scrolling, ma non vi ci abituate; le Developer Preview sono famose per cambiare molte loro caratteristiche in poco tempo e questa modifica quindi potrebbe anche sparire nella versione definitiva di Android M come abbiamo visto anche con Lollipop Developer Preview, che cambiò molto nella sua versione finale.

 

VIA