Google I/O 2015: tutte le possibili novità

Ormai ci siamo mancano mendo di 24 all’inizio del Google I/O 2015 in questo articolo vedremo le principali novità che Google potrebbe avere in serbo per noi quest’anno. Ovviamente l’evento sarà, come sempre, ricco di novità, colpi di scena e annunci a sorpresa, anche se tutte le informazioni emerse in questi ultimi giorni ci permettono di tracciare un quadro sulle probabili novità in arrivo.

Android M

Onvità più attesa di tutta la conferenza è ovviamentela nuova distribuzione di Android, confermata per errore tramite la pagina di Android for Work, Android M sarà sicuramente uno dei principali protagonisti. A distanza di un anno dall’arrivo della developer preview di Android L, Google si appresta ad annunciare una nuova una build che dovrebbe portare umerose novità, tra cui il Supporto al Multi-Windows nativo, ottimizzazione di risorse e RAM, nuova gestione sugli aggiornamenti, nuove API per controlli vocali estesi ad app di terze parti, supporto nativo ai sensori di impronte digitali e una versione indipendente di Android Auto.

La nuova applicazione Foto

Uno dei tanti talloni d’achille di Android è ovviamente l’applicazione foto, la nuova versione trapelata alcuni giorni fa, si prospetta di stravolgere completamente le carte in tavola, non ci resta che attendere il suo debutto che avverrà nel corso della presentazione.

Chromecast 2

A due anni dalla presentazione del primo dongle HDMI è atteso l’arrivo della nuova Chromecast. La nuova versione potrebbe introdurre il supporto hardware allo standard 802.11 AC che permetterà di condividere video 4K o 1080p a 60FPS, video 3D e molto altro ancora.

Android Pay

Dopo il debutto di Apple Pay e Samsung Pay, Google potrebbe anunciare sul palco del Google I/O Android Pay. Nonostante nel campo dei servizi ci siano gia due importanti competitor Android Pay potrebbe rappresentate un ottimo punto di svolta rispetto all’ attuale Wallet.

Android TV

A distanza di un anno dalla presentazione del nuovo servizio di Android TV, al momento i device compatibili con questo sistema sono molto pochi e in termini prestazionali un po scarsi. Il Google I/O 2015 potrebbe rappresentare un importante punto di svolta, grazie anche alla presentazione del nuovo Nvidia SHIELD Android TV.

Android Wear

A pochi giorni dal rilascio della nuova versione 5.1.1 che ha introdotto numerose novità, tuttavia google potrebbe annunciare il supporto di Android Wear ai dispositivi iOS, ci saranno ulteriori novità? staremo a vedere.

Project Ara, Tango e Google Glass

I tre grandi progetti di casa Google potrebbero fare la loro apparizione sul palco del Google I/O 2015. Project Tango a circa un anno dalle ultime informazioni google potrebbe proporci qualche novità in merito, anche se stiamo parlando di semplici indiscrezioni. Si avvicina per Project Ara il suo debutto nel primo mercato pilota nel quale vedrà una prima smerimentazione del device modulare.

Discorso completamente diverso è quello legato ai Google Glass che probabilmente non si mostreranno nel corso di tutto l’evento. La prima generazione dei Glass aveva suscitato importanti polemiche dalla stampa, sopratto scaturiti dalla privacy e in seguito per il presunto fallimento del progetto. Al momento sappiamo che google è al lavoro ad una nuova generazione dei Glass.