Google sospende le licenze Android a Huawei

Questa settimana si apre con il botto in quanto la Reuters ha battuto da qualche ora una notizia che, stando all’agenzia  stampa, a seguito del divieto imposto da Trump, Google avrebbe deciso di togliere licenze software ed hardware a Huawei, escludendo la parte open surce

Huawei Technologies Co Ltd perderà immediatamente l’accesso agli aggiornamenti del sistema operativo Android e le prossime versioni dei suoi smartphone commercializzate al di fuori della Cina (Europa compresa n.d.r.) perderanno anche l’accesso ad applicazioni e servizi tra cui il Google Play Store e Gmail“.

Stando alla fonte Huawei continuerà ad avere accesso alla versione AOSP del sistema operativo Android disponibile tramite licenza open source, liberamente accessibile a chiunque desideri, ma Google non fornirà più a Huawei il supporto tecnico e la collaborazione per i servizi Android.

 Google ha comunicato che rispetterà tutti i provvedimenti adottati dal Governo degli Stati Uniti e che comunque i servizi come Google Play e relativi alla sicurezza, come Google Play Protect, continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei esistenti.

La dichiarazione di Huawei:

Huawei ha dato un contributo sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo. Come uno dei principali partner globali di Android, abbiamo lavorato a stretto contatto con la loro piattaforma open source per sviluppare un ecosistema che ha avvantaggiato sia gli utenti che l’industria. Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, sia quelli già venduti che ancora disponibili a livello globale. Continueremo a costruire un ecosistema software sicuro e sostenibile al fine di fornire la migliore esperienza a tutti gli utenti a livello globale. “

Google non è solo l’unica azienda a fare questa mossa ma  anche a Intel, Broadcom, Infineon e Qualcomm hanno deciso di sospendere gli attuali accordi con il produttore cinese. Quindi Huawei è fuori anche dal mercato pc.

Al momento la situazione è ancora in sviluppo quindi vi aggiorneremo nel corso della giornata.