Honor 7: la recensione di SmartphoneLab.it

Sold-out a pochè settimane dalla commercializzazione, grazie anche al prezzo aggressivo di 300 euro, dopo aver testato la sua autonomia | Honor 7: test live batteria da SmartphoneLab.it | ecco la nostra recensione di Honor 7.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Dopo l’arrivo di Huawei P8 il brand powered by huawei ha racchiuso tutto quello che c’era di buono negli ultimi smartphone senza rinunciare a nulla. Sostanzialmente Honor 7 è un incrocio tra Mate 7 e P8 poichè, per quanto riguarda il design, il dispositivo è molto simile al phablet annunciato lo scorso anno ma con alcuni piccoli elementi del P8. Il Mix dei due device è comunque molto apprezzabile sia per qualità costruttiva che per i materiali impiegati.

Honor 7 è basato sul processore Kirin 935 e vanta ben 3GB di memoria RAM e un display Full HD da 5.2 pollici. Molto interessate è il tasto fisico programmabile a seconda delle nostre esigenze. Degno di nota è anche la presenza del flash anteriore per la fotocamera e il sensore di impronte digitali.

  • Dimensioni: 71.9 x 143.2 x 8.5 mm
  • Peso: 157 g
  • SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 935
  • CPU: 4x 2.2 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core
  • GPU ARM Mali-T628 MP4, Quad Core
  • Memoria RAM: 3 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB, 64 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.2 pollici, JDI IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3100 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 5344 x 4016 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Per quanto riguarda l’ergonomia l’impugnatura è abbastanza buona anche se il peso non è molto contenuto a causa della scocca realizzata in metallo e alla batteria da ben 3100mAh che è sicuramente una nota positiva per questo dispositivo ma non giova sul peso.

Display:

honor-4

Grazie ad uno schermo da 5.2 pollici con una definizione Full HD abbiamo un ottimo display sia per portabilità che per densità di pixel. La risoluzione è molto bilanciata e si adatta a tutti i tipi di esigenze con un ampia gamma cromatica che puo essere personalizzata tramite le impostazioni.

Gli angoli di visione sono sicuramente apprezzabili e anche i testi vengono ben visualizzati. Purtroppo parte del display viene in parte occupata dai tasti soft touch che non possono essere nascosti ma sono personalizzabili e inoltre permettono di attivare, tramite una gesture, l’uso ad una mano.

Molto preciso e reattivo il sensore di impronte digitali che puo essere sfruttato tramite, tramite uno swype, per aprire o chiudere la tendina delle notifiche e con un doppio tocco per effetturare una foto o semplicemente per uscire dall’applicazione in esecuzione. Una delle features che ho molto apprezzato di questo dispositivo è il tasto programmabile che puo essere utilizzato in tre modi a seconda del tipo di pressione che effettuiamo. Anche il sensore di l’uminosità si comporta in modo ottimale anche se in alcuni casi l’adattamento alla luminosità ambientale non è molto rapido.

Batteria, Audio e Ricezione:

honor-1

Il processore poco energivoro associato al display Full HD e batteria da 3100mAh è sicuramente un accoppiata vincente. Anche se in alcuni casi si nota una poca ottimizzazione del software, la giornta si conclude senza particolari problemi. Il software integra anche una serie di controlli che permettono di risparmiare ulteriormente batteria.

Ottima anche la parte telefonica e la gestione della connettività dual sim, peccato sia assente la possibilità di combinare le due reti cellulati per velocizzare ulteriormente i download in esecuzione. Anche la parte audio, sia in capsula che in vivavoce, è molto buona. Nessun tipo di problema per quanto riguarda la recezione per Wi-fi, Bluetooth e GPS.

Software:

Basato su Android 5.0, anche se aggiornato alla versione 5.0.2, con personalizzazione EMUI 3.1. Si tratta della classica interfaccia di casa Huawei non proprio fulminea in alcuni casi ma nel complesso apprezzabile e perticolarmente personalizzabile. Tra tasto fisico, temi, swype, gesture e possibilità di modificare l’interfaccia con temi e modalità semplice. Inoltre premendo il tasto multitasking si puo accedere alle applicazioni più utilizzate.

no images were found

Presenti anche una serie di applicazioni di sistema per il controllo del device, notifiche comprese. Il browser di sistema è molto fuido e apprezzabile per questo potrete anche preferirlo a google chorme.

 Fotocamera e Multimedia:

honor-2

Per quanto riguarda il compatto fotografico troviamo un sensore sony da 20 megapixel associato ad un sensore anteriore da 8 megapixel frontale con flash. Le foto sono di buona qualità come i video, anche se non convincono al massimo. Anche la qualità video non è male anche potrebbe essere ulteriormente affinata.

no images were found

L’interfaccia software della fotocamera ricorda molto quella di iPhone. Apprezzabili comunque tutte le funzionalità offerte e le applicazioni multimediali. Per quanto riguarda il compatto gaming real reacing e altri giochi pesanti girano senza particolari problemi anche se quanto sono presenti numerose applicazioni in background si nota qualche perdita di frame.

Conclusioni:

Honor 7 è sicuramente un ottimo prodotto per rapporto qualità prezzo e per il giusto equilibrio tra compatto software e hardware al prezzo di 350 euro è sicuramente un dispositivo da considerare anche se avrebbe bisogno di qualche affinamento software in più che potrebbe arrivare con futuri aggiornamenti.

Voto 7.5