Huawei Ban: Il Codacons teme gravi ripercussioni per gli utenti

Il Huawei Ban sta suscitando grande discussione, dopo l’annuncio di Google, anche il Codacons scende in campo dopo aver analizzato la situazione.

L’intervento sottolinea che l’associazione intende tutelare i diritti degli italiani in possesso di uno smartphone huawei visto che la decisione presa da Mountain View rappresenta un pericolo per i consumatori.

 Decisione di Google di ritirare la licenza d’uso del sistema operativo Android sui prodotti Huawei, che perderebbero così anche l’accesso al Google Play Store e a tutte le applicazioni della stessa Google, rischia di danneggiare gravemente i consumatori. La sospensione della licenza fornita da Google, infatti, potrebbe provocare un terremoto sui telefonini: dalla mancanza di alcuni servizi Google all’impossibilità di eseguire aggiornamenti di sicurezza sugli smartphone, fino alla limitazione delle funzionalità degli apparecchi. Effetti che danneggerebbero in modo evidente quanti hanno acquistato un cellulare Huawei convinti di poter utilizzare Android e tutti gli altri servizi forniti da Google. Le ripercussioni sarebbero pesanti in Italia in particolare, dato che è il primo Paese in Europa per numero di smartphone e tablet Huawei venduti, rischia di subire le conseguenze più pesanti. Anche il Codacons si prepara a scendere in campo a tutela degli utenti italiani possessori di telefonini Huawei, e non esclude una possibile class action per far ottenere a tutti coloro che subiranno una eventuale limitazione delle funzionalità degli smartphone il rimborso loro dovuto in base al Codice del Consumo.

L’associazione dei consumatori non esclude una possibile azione legale  nei confronti di Google, qualora dovessero verificarsi delle limitazioni all’uso dei prodotti Huawei a causa della decisione di cancellare le licenze rilasciate in passato