Huawei Ban: il governo cinese stila la lista delle aziende inaffidabili

A quanto pare la Cina sembra essere pronta rispondere al al ban da parte del governo americano nei confronti di huawei infatti ha stilato una sua unreliable entities list”, una lista di società, organizzazioni e persone inaffidabili che possono interferire con le imprese locali.

Stando al WSJ, ci sarebbero aziende che rompono la “natura” dei contratti, violano le “regole del mercato”, bloccano le forniture alle aziende per “motivi non commerciali”. Al momento il governo cinese non ha ancora menzionato chi o quali aziende siano incluse all’interno di questa lista. Questo potrebbe comunque comportare molti problemi per diverse aziende locali ma potrebbe rappresentare anche una pesante contromossa per costringere gli Stati Uniti a tornare al tavolo delle trattative e rimuovere Huawei dalla lista del Dipartimento del Commercio.

Tale situazione comunque non giova all’intero settore tecnologico.  In questi ultimi giorni comunque la tensione sembra essere calata anche se il tutto è dipeso dalla sospensione di 90 giorni sanciti dal Dipartimento del Commercio.

Stando però ad un articolo del Sole 24 Ore, che cita il Financial Times, Huawei avrebbe ordinato di cancellare i meeting tecnici con controparti americane” ed avrebbe “rispedito a casa numerosi dipendenti statunitensi impegnati nel quartier generale di Shenzhen”. Continueremo a  seguire la situazione