Huawei in arrivo a giugno il sistema operativo proprietario HongMeng

Al momento come andrà a finire la storia tra Huawei è il governo americano è ancora un grande punto interrogativo ma di certo il colosso cinese sta già valutando un piano b cioè un sistema operativo proprietario HongMeng (o ARK per il resto del mondo). Sappiamo ancora poco di questa alternativa ad Android e le prime indiscrezioni riportavano di tempi ancora lunghi per un eventuale arrivo sul mercato.

Stando ad una dichiarazione, rilasciata a TechRadar, dalla divisione mediorientale di Huawei, Alaa Elshimy, e la risposta ci coglie tutti di sorpresa: HongMeng arriverà già il prossimo mese!

Si tratta comunque di una dichiarazione non ufficiale dell'azienda, anche se vista l'autorevolezza della fonte riteniamo affidabile tale dichiarazione.

Huawei immaginava che questo momento sarebbe arrivata e si stava preparando. L'OS era già pronto a gennaio 2018 e questo era il nostro piano B

E ancora:

Non volevamo portare l'OS sul mercato data il nostro stretto legame con Google e altri e non volevamo rovinare i rapporti. Adesso, lo rilasceremo il prossimo mese

Il nuovo sistema operativo dovrebbe esser compatibile con tutte le piattaforme più importanti quali smartphone, computer, tablet, smartwatch, wearable, TV e automotive. Insomma un sistema a tutto tondo capace di far ripartire i diversi rami del colosso asiatico senza dover collaborare con google.

Huawei italia ha comunque smentito questa dichiarazione, considerandolo un semplice "rumor" affermando che ulteriori informazioni saranno rilasciate sui canali ufficiali Huawei.