Huawei: la Norvegia pensa al ban per motivi di sicurezza nazionale

A quanto pare Huawei rischia anche di essere estromessa anche dal mercato norvegese a seguito di quanto già fatto da  USA, Australia, UK e Giappone per “ragioni di sicurezza“.

La Norvegia è intenzionata a vietare a Huawei di realizzare ed installare le nuove infrastrutture per le reti 5G, così come ha confermato il ministro della giustizia, della Pubblica Sicurezza e dell’Immigrazione Tor Mikkel Wara.

Il tutto per garantire  la sicurezza nazionale  è ridurre il rischio di “potenziali vulnerabilità”.

Condividiamo le stesse preoccupazioni degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, questo è spionaggio sui privati e gli attori pubblici in Norvegia”, ha rivelato a Reuters il Ministro, spiegando che si tratta di una “priorità assoluta”..

Huawei Norvegia ha replicato tramite Tore Orderloekken ,Cyber Security Officer, che ha ribadito quanto il paese abbia “forti esigenze di sicurezza”, e proprio per questo motivo l’azienda cinese continuerà “ad essere aperta e trasparente offrendo test e verifiche approfondite delle apparecchiature per dimostrare che i prodotti forniti per la rete 5G in Norvegia sono sicuri”.