Huawei ha registrato un importante incremento, del 30%, delle vendite di smartphone nel 2018 rispetto al 2017. Nel corso dell’anno ha ottenuto la seconda posizione nella classifica mondiale di vendite, e punta a essere prima nel 2020.
Le informazioni sono ufficiali per tanto sono rilasciate da parte dell’amministratore delegato Richard Yu in un evento stampa a Pechino.
Nel 2018 huawei ha totalizzato oltre 200 milioni di smartphone venduti e oltre 100 milioni di altri dispositivi smart – categoria che include tablet, computer e indossabili. I ricavi complessivi sono aumentati del 40 per cento rispetto all’anno precedente, per un totale di 52 miliardi di dollari. Il marchio, sempre secondo dati ufficiali, è estremamente popolare in Asia – non solo la patria Cina, ma anche Giappone, Malesia e Thailandia.
Inoltre il marchio è diventato uno dei più diffusi anche in Messico, Sud Africa ed Emirati Arabi, e sta crescendo bene anche in Europa.
Certo il settore smartphone va a gonfie vele, il settore delle infrastrutture di rete ha qualche difficoltà in più – per il timore che il il governo cinese usi Huawei per spiare gli altri paesi.