Huawei OS potrebbe arrivare a ottobre

Huawei sta continuando il suo iter che porterà a registrare il marchio HongMeng, che dovrebbe essere il nome cinese del suo sistema operativo presso i vari uffici mondiali. Stando al database del WIPO (World Intellectual Property Office), le registrazioni sono iniziate il 14 maggio, poche ore prima che Trump firmasse il ban, e la più recente, in Thailandia, risale a sei giorni fa. Ruters ha riportato tutta la lista con i vari paesi.

HongMeng OS, che per il mercato internazionale dovrebbe chiamarsi Ark OS, rappresenta la soluzione di Huawei al ban imposto dal governo americano che impedisce il colosso cinese di collaborare con Google. Precedenti indiscrezioni riportavano il rilascio, del nuovo sistema, tra agosto o settembre mentre nuove informazioni dalla Cina parlano di ottobre.

Ark OS dovrebbe essere compatibile con le app Android, ma il numero di applicazioni iniziali sarà comunque limitato proprio per questo huawei sta cercando aiuto agli sviluppatori ma contemporaneamente sta cercando anche di creare una  partnership strategiche, nonostante rischi di perdere tutti i partner, per uno Store alternativo a Google Play.