Huawei P9: la recensione di SmartphoneLab.it

Quest’anno Huawei ha fatto il botto con una presentazione in grande stile per il nuovo Huawei P9 con display da 5.2 pollici e P9 Plus con display da 5.5 Pollici. Entrambi i dispositivi hanno in comune numerose caratteristiche tra cui il nuovo processore HiSilicon Kirin 955 e la doppia fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Laica che si è occupata anche dell’interfaccia fotografica. Dopo avero provato intensamente ecco la recensione del Huawei P9.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

All’interno della conferzione di vendita è presente un caricabatterie rapido da 2A in uscita, un cavo dati USB/USB Type-C ,cuffiette auricolari di tipo standard e lo spillino per estrarre il carrellino della SIM in formato nano e della microSD per espandere i 32GB di memoria interna.

L’ergonomia è buona, grazie al peso contenuto e alle dimensioni. Ovviamente è pssibile andare anche a ridurre l’interfaccia utente tramite un piccolo accorgimento software. Veramente molto appagante la sensazione data al tatto di queso P9. Buono anche il tratamento oleofobico del vetro anteriore. In Vetro è anche l’inserto dove sono posizionate le due fotocamere.

Inoltre è presente anche uno scanner biometrico rinnovato in grado di rilevare anche la profondità delle impronte digitali, per una maggiore precisione. Effettuando uno swipe verso alto e verso basso, possiamo  visualizzare la tendina,  eliminare le notifiche con un doppio tap e scorrere la galleria fotografica. Possibile anche utilizzare il sensore per sbloccare l’accesso a determinate applicazioni.

La scocca è interamente realizzata in metallo con un effetto sabbia che dona molta eleganza al dispositivo. Sulla parte anteriore, troviamo una fotocamera da 8 megapixel a fuoco fisso con apertura f/2.4 sensori di luminosità e prossimità ed un LED di notifica RGB.

Sui due lati troviamo i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione/spegnimento ed il cassettino della SIM. Sulla parte superiore troviamo unicamente il secondo microfono mentre in basso è presente il jack audio da 3.5mm, la porta USB Type-C e lo speaker di sistema.

  • Sistema: Android 6.0 + EMUI 4.0
  • Processore: Kirin 955 octa core (4 x A72+4 x A53) 64-bit 16nm FinFET+
  • Memoria: Interna: 32GB / RAM: 3GB LPDDR4
  • Display: 5.2 pollici / IPS-NEO / Risoluzione: 1920 x 1080 pixel / 423 ppi
  • Fotocamera: 2×12 MP/8 MP / Registrazione video: 1920 x 1080, 60 fps
  • Reti: 4G: FDD-LTE/TDD-LTE Cat.6 / 3G: WCDMA/TD-SCDMA MHz
  • Wireless: Bluetooth: 4.2 e BLE / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac /NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / USB Type-C
  • GPS: GPS/AGPS/Glonass
  • Sensori: bussola digitale, sensore di impronte digitali, giroscopio, sensore hall, sensore luminoso, sensore di prossimità
  • Batteria: 3000 mAh
  • Peso: 144 grammi
  • Dimensioni: 145 x 70.9 x 6.95 mm

Il processore che muove questo Huawei P9 è un HiSilicon Kirin 955, octa-core realizzato con processo produttivo a 16nm con quattro core Cortex-A72 da 2.5GHz, quattro Cortex-A53 da 1.8GHz ed un co-processore di movimento i5 per tenete sotto controllo l’attività fisica. La GPU è una ARM Mali-T880, inoltre è presente anche un processore proprietario per la decodifica del segnale digitale e di immagine.

Le prestazioni sono veramente elevete, il sistema è sempre reattivo e fluidio e le applicazioni non hanno particolari impuntamenti. Tutti i giochi pesanti vengono gestiti senza problemi con un framerate molto elevato. Da evidenziare che con un uso molto intenso il dispositivo diventa molto caldo nella parte posteriore.

Display:

DSC_0007

Il display di questo P9 è un IPS NEO da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione FullHD e densità di 423ppi con una luminosità da 500nits. Ottima la qualità del display che offre una discreta visibilità sotto alla luce diretta del sole. Ampio l’angolo di visuale ma ad angolazioni limiti i neri tendono a schiarirsi.

 Buona la resa cromatica e possiamo andare anche a regolare la temperatura colore. Presente anche una modalità guandi che aumenta ulteriormente la sensibilità del touch screen.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0009

La batteria è da 3000mAh e mi ha premesso di arrivare a sera con un uso medio. Presente anche un sistema di ricarica rapida che ci consente di effetture 5 ore di conversazione con una ricarica di 10 minuti. Per una ricarica completa abbiamo bisogono di 110 minuti.

Inoltre sono presenti anche tre diversi risparmi energetici, oltre a quello “ultra” che lascia attive solo chiamate e messaggi, trovimo un piano intelligente che bilancia le prestazioni del processore e il secondo va a massimizzare le prestazioni del processore quest’ultimo è particolarmente consigliato per giochi e video on line. Inoltre è presente anche una funzione che riduce la risoluzione del display.

Molto buona la qualità dell’ audio tramite lo speaker di sistema. Tale discorso vale anche per la qualità audio tramite capsula auricolare. Buona la ricezione del segnale  e del Wi-Fi che è a doppia banda.

Software:

DSC_0016

Il sistema operativo di Questo Huawei P9 è Android in versione Marshmallow con interfaccia utente EMUI 4.1. Per quanto riguarda le funzionalità non ci sono particolari novità rispetto alla precedente versione. La EMUI resta un intefraccia molto semplice ma comunque in grado di essere personalizzata tramite temi grazie allo store Online.

L’app drower non è presente e quindi avremo tutte le applicazioni sulla homescreen di cui è possibile variare la griglia, gli effetti di scorrimento e sfondi. Ovviamente non manca una modalità semplificata. Inoltre troviamo anche le classiche gesture con la nocca per screenshot, catturare una porzione del display e avviare determinate applicazioni.

no images were found

All’interno della tendina della notifiche troviamo una serie di collegamenti rapidi personalizzabili per la regolazione della luminosità. Huawei preinstalla su questo P9 una serie di giochi di Gameloft e un app per meteo, un gestore file, blocco note, registratore vocale, specchio bussola e backup. L’app “Gestione telefono”  consente di ottimizzare il sistema ripulendo la cache, gestire il traffico dati, attivare una black list per chiamate e messaggi e gestire le applicazioni protette.

Decisamente molto fluida la navigazione Web affidata a Chrome che offre un’ottima reattività di caricamento della pagina. Lo scroll, pinch e doppio tap sono sempre molto fluidi e reattivi. La tastiera di serie è la Huawei Swipe, velocità discreta e precisa, presente anche un sistema di scrittura a scorrimento.

Fotocamere e Multimedia:

DSC_0003

 La fotocamera principale di questo P9 è da 12 megapixel ha un sensore Sony IMX286 con pixel di 1.25um. il sensore in bianco e nero è sempre da 12 megapixel ma è in grado di catturare il 300% in più di luminosità ed il 50% di contrasto. Le lenti sono delle SUMMARIT asferiche da 27 mm realizzate da Leica per questo device.

L’interfaccia utente è stata completamente rinnovata e realizzata sempre grazie alla collaborazione con Leica. Troviamo una serie di filtri in tempo reale ed una modalità per scattare una foto dove possiamo variare la profondità di campo. Facendo uno swipe verso sinistra accediamo alle opzioni di scatto tra cui troviamo gli effetti di light painting, scatto notturno, foto in bianco e nero, realizzate tramite il sensore monocromatico e scatto panoramico.

Non manca anche una modalità PRO dove possiamo regolare messa a fuoco, esposizione, ISO ed otturatore. Le foto vengono scattate nativamente in 12 megapixel in 4:3.

Leica ha anche sviluppato tre modalità sia per foto che per video: standard, colori nitidi e colori delicati. Presenti anche i video in formato Time Lapse e rallentatore. La risoluzione massima è in FullHD a 60fps impostando a 30 attiveremo la stabilizzazione digitale. Anche i video possono usurfuire della modalità PRO.

[Not a valid template]

Nel complesso le foto appaiono di buona qualità con un ottimo mantenimento dei dettagli in condizioni di buona illuminazione, buona anche la regolazione dell’espozione molto accurato anche il bilanciamento del bianco.

Per comprendere meglio se veramente le foto scattate provengono dalla combinazione delle due camere ho effettuato alcuni test coprendo il sensore monocromatico ma non ho notato particolari differenze.

Dal mio punto di vista i video non rispecchiano la stessa qualità dell foto in quanto risentono dell’assenza di una stabilizzazione ottica. La messa a fuoco è abbastanza rapida.

Conclusioni:

Huawei P9 viene venduto ad un prezzo di listino di 599 euro in versione da 3GB di RAM e 32GB di memoria integrata espandibile. Inoltre Huawei offre 3 anni di garanzia e sostituzione del display, anche per danni accidentali nei tre mesi successivi all’acquisto.

Huawei conferma ulteriormente il brand con un prodotto che convince peccato per il prezzo di ventita in linea con i principali competitors, anche se lo si può acquistare online sui 440. Di questo device ho particolarmente apprezzato le prestazioni, qualità telefonica e costruttiva. Per quanto riguarda la doppia camera posteriore non l’ho trovata così utile sul campo anche se qualche scatto in bianco e nero fanno sempre un certo effetto.

Voto 7,9